Home Attualità Bari, 160 milioni per «rivoluzionare il trasporto pubblico locale»: via al progetto...

Bari, 160 milioni per «rivoluzionare il trasporto pubblico locale»: via al progetto del sistema Brt

Un progetto che «ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il trasporto pubblico locale cittadino». Così Antonio Decaro, sindaco di Bari, commenta l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto di fattibilità tecnico-economica per la relazione di un sistema Brt – Bus rapid transit, finanziato con 160 milioni del Pnrr.

Il nuovo servizio legato al trasporto pubblico urbano coinvolgerà palazzo di città, le sedi universitarie dell’area centrale, il campus delle facoltà scientifiche, il Policlinico e alcuni nodi di scambio importanti: due dei tre park&ride e la stazione ferroviaria “Executive” di prossima realizzazione.

Si tratta di un progetto, come viene precisato in una nota del Comune, costituito da quattro linee (linea Blu, linea Rossa, linea Verde e linea Lilla), tutte previste in sede riservata con preferenziazione semaforica per una percentuale del percorso superiore al 70%.

Le linee saranno percorse con bus elettrici, prevedendo la realizzazione di opportune stazioni di ricarica rapida distribuite all’interno del corridoio infrastrutturale.

La rete che sarà servita dal nuovo sistema di trasporto si sviluppa per una lunghezza di circa 29,93 km.

«Ci siamo misurati con le grandi capitali europee, partendo dall’idea che Bari – ha aggiunto Decaro – fosse pronta per un nuovo sistema di trasporto pubblico urbano connesso con le altre infrastrutture trasportistiche extraurbane e che avesse pressoché un impatto zero a livello ambientale».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version