Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Bari, 7 milioni di euro per i nuovi “petali” del San Nicola: entro fine mese l’installazione del primo

Entro dicembre lo stadio San Nicola di Bari sarà dotato della nuova copertura sul primo petalo, quello della curva Nord in prossimità del maxischermo.

La giunta comunale ha approvato otto contratti attuativi relativi all’installazione dei 26 petali di copertura dell’impianto sportivo, per un importo complessivo pari a sette milioni di euro.

Ogni contratto riguarda la produzione e il montaggio di tre petali, a eccezione di due che invece ne prevedono quattro ciascuno. I lavori proseguiranno in modo graduale: la copertura scelta sarà simile a quella precedente, quindi di colore chiaro, ma l’assemblaggio dei singoli petali sarà realizzato in cantiere attraverso la saldatura di tre elementi a fasce, grazie a una tecnica in grado di facilitare eventuali sostituzioni parziali in caso di danneggiamento.

Il materiale scelto è il Ptfe con membrana in fibra di vetro, che presenta caratteristiche qualitative superiori rispetto al precedente per quanto riguarda la tenuta, ma anche un peso inferiore e una resistenza maggiore nel tempo. L’evoluzione tecnologica ha anche consentito di individuare una nuova soluzione di ancoraggio dei teli che riduce molto le sollecitazioni legate al maltempo e alle oscillazioni provocate dal pubblico.

«Il primo petalo rappresenterà anche un campione attraverso il quale testeremo tutti i sistemi di montaggio e fissaggio in loco, eventualmente creando degli adattamenti per la produzione degli altri pezzi – commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -. Stimiamo di completare l’intervento generale, con il montaggio dei 26 petali, entro la prossima estate».

Dopo la copertura del primo petalo arriverà anche il primo maxischermo in curva Sud. «L’operazione – annuncia l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli – è in programma tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Continua anche la sostituzione dei seggiolini nella tribuna Ovest inferiore».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli