Manchette
venerdì 18 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, al via i preparativi per il Natale: pubblicati i bandi per l’affidamento dei servizi

A Bari fervono i preparativi in vista dell’arrivo del Natale. Il Comune ha pubblicato ieri due avvisi per la selezione degli operatori incaricati dell’allestimento del grande albero che ogni anno, come da tradizione, illumina piazza del Ferrarese, e per la realizzazione, durante l’intero periodo di festa, delle attività di animazione nel cuore della città vecchia. «Siamo felici che anche quest’anno Amgas partecipi alla realizzazione del grande cartellone natalizio, a partire dall’allestimento e dall’accensione dell’albero di Natale, appuntamenti ormai divenuti tradizionali per l’intera città, e che lo faccia prestando un’attenzione particolare alla sostenibilità – commenta l’assessora alle Culture Paola Romano – In accordo con il presidente Marzulli, desideriamo che lo spazio attorno all’albero diventi un luogo aperto a tutte le anime della città». Gli operatori economici, fanno sapere dal Comune, dovranno presentare online la manifestazione di interesse a una o a entrambe le prestazioni entro le 10 di lunedì 28 ottobre.

Albero e illuminazione

In merito la bando per l’albero di Natale, di proprietà di Amgas, il Comune ha specificato come l’affidatario dovrà occuparsi del trasporto e dell’allestimento in piazza, con un’illuminazione data da 50mila luci calde a led. L’installazione dovrà essere completata entro il cinque dicembre, il giorno prima della sua accensione. Le operazioni di smontaggio e rimozione dovranno essere completate, invece, tra il sette e il 15 gennaio 2025. Tra i compiti dell’affidatario anche quello di progettare e montare il palco, a ridosso dell’albero, che ogni anno ospita eventi live e manifestazioni. Il servizio prevede anche l’allestimento dei “tetti di luce” che illumineranno Bari vecchia, che dovranno essere rimossi entro il 17 febbraio. L’importo complessivo per le operazioni ammonta a 61mila euro.

L’animazione

Con il secondo avviso, invece, si entra nel merito delle attività di animazione che, oltre a intrattenere, saranno destinate alla promozione del marchio. La richiesta è quella di realizzare una struttura ad hoc da posizionare in piazza del Ferrarese dal sei dicembre al 15 gennaio 2025. Dovrà essere «tipo serra in stile inglese», con una superficie tra i 12 e 32 metri quadri calpestabili e accessibile a tutti. Gli eventi dovranno essere destinati sia a bambini che adulti e l’organizzatore dovrà occuparsi anche dell’intrattenimento durante l’accensione dell’albero, in programma il sei dicembre, nonché dell’eventuale spettacolo musicale, del gioco di luci e degli effetti speciali. Torna anche quest’anno il gioco di luci che illuminerà le facciate dei palazzi di piazza del Ferrarese. «Lavorando sui valori, sul massimo rispetto dei luoghi e su una profonda conoscenza della città – spiega il presidente Amgas Vanni Marzulli – in questi anni abbiamo dato vita a veri e propri rituali che sono entrati a far parte della tradizione della nostra comunità: il grande albero in piazza del Ferrarese, l’accensione insieme al sindaco, le passeggiate e tante altre iniziative sotto le luci natalizie della città vecchia».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli