Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

Bari, alla “Re David” un convegno sul Pei per favorire l’inclusione – VIDEO

Un incontro per confrontarsi sul Pei, il piano educativo individualizzato, e sui processi di inclusione scolastica e sociale dei minori con disabilità.

Con quest’obiettivo si è svolto ieri, nell’auditorium del XIV Circolo didattico “Re David”, il convegno organizzato dalla Rete di Scuole per condividere il lavoro svolto sul Pei, in linea con i decreti legislativi e l’ottica Icf (la classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), definendo un percorso per risolvere le criticità che continuano a persistere.

«Questo convegno – ha commentato la dirigente scolastica Guillermina De Gennaro – rappresenta il primo passo per l’analisi di un documento importantissimo per la nostra vita di inclusione: il nuovo Pei, basato sì sul modello ministeriale, ma ulteriormente arricchito e reso più funzionale nelle sue parti essenziali ed esemplificato con l’introduzione di tabelle sinottiche basate sull’Icf. Consideriamo i punti di forza dei nostri alunni, le loro potenzialità, e integriamo il profilo di funzionamento con quello che è poi il progetto individuale dello studente. Il senso di questo incontro è l’avvio di un tavolo interistituzionale per la pianificazione seria e autentica di un vero piano individuale, di un vero progetto di vita e di autonomia per questi ragazzi».

Video di Andrea De Vecchis

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli