Manchette
lunedì 22 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, arriva l’Olimpiade Metropolitana: in campo 20 Comuni

Mille atleti, 68 associazioni sportive dilettantistiche, oltre 200 gare, 15 discipline e 20 Comuni coinvolti: sono i numeri della prima edizione della “Olimpiade Metropolitana” che si terrà dal 10 al 17 dicembre.

Promossa dalla Città Metropolitana di Bari, con il patrocinio del Coni regionale, la manifestazione nasce nell’ottica di promuovere e valorizzare le attività sportive e ricreative, tese a favorire valori come inclusione sociale, appartenenza al territorio, salute, benessere psicofisico e aggregazione.

All’Olimpiade Metropolitana parteciperanno i Comuni di Adelfia, Altamura, Bari, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Triggiano, Turi che hanno messo a disposizione le proprie strutture sportive.

La manifestazione prevede tornei sportivi di atletica, baseball, basket, calcio a 9, calcio a 5, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, karate, pallamano, pallavolo, pattinaggio, taekwondo, tennis, tennis tavolo, che si svolgeranno nel periodo prenatalizio, all’interno degli impianti sportivi dei Comuni aderenti, e coinvolgerà gli atleti delle società sportive nati tra il 2008 e il 2009. La cerimonia di apertura si svolgerà nel palazzetto dello sport “Sandro Pertini” di Noicattaro, sabato 10 dicembre alle 9:30. A dare il via all’evento la Fanfara del 7° Bersaglieri, a cui seguiranno una serie di esibizioni sportive: il pattinaggio artistico con 70 atlete della Asd Christal tra cui medagliati europei e nazionali che presenteranno uno stralcio dello spettacolo Notre Dame, l’Asd Cassandra, il baseball con la squadra sportiva dilettantistica Baseball Club Bari Warriors e la ginnastica ritmica con un gruppo spettacolo regionale Federazione ginnastica d’Italia e Comitato regionale Puglia e ancora tanta musica e spettacolo, oltre che la preziosa presenza dei piccoli atleti. Dal pomeriggio di sabato 10 dicembre inizieranno i tornei in tutti i comuni coinvolti fino a venerdì 16 dicembre. Il momento conclusivo dell’Olimpiade sarà sabato 17 dicembre alle 9:30 al Palaflorio di Bari, presentato da Max Boccasile, con lo scopo di festeggiare i tanti giovani atleti che si sono distinti durante le competizioni di queste giornate intense di sport.

Sarà «una vera e propria festa dello sport», ha commentato il sindaco metropolitano Antonio Decaro in occasione della presentazione della manifestazione. «L’idea – ha aggiunto – è quella di promuovere la socialità, il benessere e la crescita educativa attraverso la pratica sportiva che da sempre sostiene e accompagna lo sviluppo dei nostri ragazzi grazie alle scuole e alle tante associazioni sportive presenti sul nostro territorio».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli