Home Puglia Bari Bari, attesa per il “poker” di Vasco: in 200mila al San Nicola....

Bari, attesa per il “poker” di Vasco: in 200mila al San Nicola. Potenziato il trasporto pubblico

Da giorni sono già accampati nelle tende, sotto al sole cocente, intorno allo stadio San Nicola di Bari. Sono i fan di Vasco Rossi pronti ad accoglierlo domani nella prima delle quattro date nel capoluogo pugliese.

Quattro eventi da tutto esaurito, con 200mila spettatori, che chiudono il tour dei record caratterizzato, tra l’altro, dai sette sold out di San Siro che hanno raccolto 400mila spettatori.

A Bari si replica il 26 e poi ancora il 29 e 30 giugno.

A distanza di due anni il Komandante torna al San Nicola per quattro «straordinarie date sold out, ancora un record, nessuno prima di lui» si evidenzia in una nota.

Vasco frequenta il San Nicola dal 1993 e con le imminenti quattro date saranno 13 le volte in uno dei più grandi stadi italiani: nel 1993, 1996, 1999, 2007, 2015 doppia data, 2018 doppia data, 2022 e 2024 con il poker di date.

Alla Puglia, di cui è ambasciatore culturale, dopo la nomina dell’ex governatore Nichi Vendola, è molto affezionato: da più di 25 anni torna nel suo rifugio segreto, a Castellaneta (di cui è anche cittadino onorario) che tanto ama e dove, durante le prove per il tour, si rigenera correndo in pineta o sulla spiaggia.

E proprio a Castellaneta Marina, Vasco ha deciso di trascorrere questi giorni in vista dei concerti.

Supporter in tour saranno la cantante Raffaella Pierattoni, in arte Raffi, ventiduenne nata a Pesaro che con la sua band Xxenergy ha già aperto i concerti nel tour 2022 e 2023; e Denise Faro, romana che vive a Los Angeles dove Vasco l’ha conosciuta e quest’anno, in occasione della giornata delle donne, le ha regalato la canzone “Libera e se mi va”. Denise ha già aperto Vasco a San Siro nel 2019, quest’anno si esibisce con una band di sole donne.

I trasporti per lo stadio San Nicola

Amtab, per permettere il regolare svolgimento dei concerti di Vasco Rossi, potenzierà il servizio da e per lo stadio San Nicola a supporto della mobilità con collegamenti tra piazza Aldo Moro (Stazione Centrale) e via Vernola (stadio San Nicola).

Il servizio sarà espletato con le seguenti modalità:

25, 26, 29 e 30 giugno 2024, bus navetta in servizio dalle 15:20 (prima partenza) alle ore 2 (ultima partenza):

  • dalle 15:20 alle 20 frequenza 20 minuti (3 bus da 12 metri);
  • dalle 20 alle 24 frequenza 60 minuti (1 bus da 12 metri);
  • dalle 24 alle 2 frequenza 10 minuti (6 bus da 12 metri);

Il percorso della navetta sarà il seguente:

  • Andata: piazza Moro (capolinea), via Crisanzio, via Q.no Sella, sottovia Q.no Sella, viale Ennio, piazza G.lio Cesare, viale O. Flacco, ponte Solarino, si immetteranno a sinistra per la nuova bretella di collegamento alla rotatoria, svolteranno a destra per via Cotugno, via Gen. Bellomo, SS. 271, uscita Stadio S. Nicola, rondò a destra per via Ludwig, rondò sud a destra per via Nicola Vernola (capolinea) dove sul lato destro nel senso di marcia, carreggiata compresa tra largo P. Lombardi (Rondò Sud) ed il raccordo G. Rossi, la Polizia Locale ha riservato un’area sosta per i bus Amtab
  • Ritorno: via Nicola Vernola (capolinea), raccordo Giuseppe Rossi, viale Donato Menichella, via Giulio Petroni, sottovia Q.no Sella, corso Italia, piazza Moro; piazza Moro (capolinea), via de Cesare, piazza Umberto, via Andrea da Bari, via Piccinni, via Cairoli, piazza Massari, corso Vittorio Veneto, lungomare Starita, via Adriatico, inversione di marcia alla rotatoria, via Adriatico, lungomare Starita, piazzale Triggiani (capolinea)

Il bus non effettuerà fermate intermedie; per usufruire del servizio l’utente dovrà munirsi di regolare titolo di viaggio.

Lo stadio San Nicola è raggiungibile, inoltre, utilizzando anche il servizio offerto dalla linea 20 in partenza dal capolinea di piazza Moro (Stazione Centrale) con prima partenza da piazza Moro alle ore 6:10 e ultima partenza da Parco Adria alle ore 22:25.

Per limitare eventuali disagi all’utenza, Amtab ha predisposto un servizio di coordinamento esterno per le opportune esigenze che si renderanno necessarie durante lo svolgimento della manifestazione in oggetto.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli operatori del Numero Verde 800 450444.

AREE DI SOSTA

Amtab, inoltre, attiverà le aree di sosta a pagamento circostanti il campo sportivo, con le seguenti modalità:

  • 25, 26, 29 e 30 giugno 2024: dalle ore 7.30 alle ore 24
  • tariffa unica giornaliera prevista: autovetture € 3; bus € 12

I veicoli, dotati di regolare contrassegno, al servizio delle persone con disabilità è prevista la sosta gratuita all’interno di tutte le aree di sosta attivate da Amtab.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO E ALLA SOSTA

Inoltre, la Polizia locale ha emesso un’apposita ordinanza che prevede le disposizioni di seguito descritte.

I giorni 25, 26, 29 e 30 giugno 2024:

  1. dalle ore 8 alle 24 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di fermata sulle seguenti strade e piazze:
    a. via Vernola, ambo i lati di entrambe le carreggiate, tratto compreso tra largo P. Lombardi (rondò Sud) e il raccordo G. Rossi;
    b. strada Torrebella, ambo i lati, tratto compreso tra largo U. Stecchi (rondò Nord) e il raccordo G. Rossi;
    c. strada Canestrelle, ambo i lati, tratto compreso tra largo U. Stecchi (rondò Nord) e il canale deviatore Lamasinata;
    d. via F. Ludwig, ambo i lati, tratto compreso tra largo P. Lombardi (rondò Sud) e largo U. Stecchi (rondò Nord);
  2. dalle ore 8 alle ore 24 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituita l’area di sosta riservata agli autobus Amtab sulla via Vernola, lato destro nel senso di marcia, carreggiata compresa tra largo P. Lombardi (rondò Sud) e il raccordo G. Rossi;
  3. dalle ore 8 alle ore 24 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituita l’area di sosta riservata ai taxi sulla via F. Ludwig, lato destro nel senso di marcia, tratto compreso tra largo P. Lombardi (rondò Sud) e largo U. Stecchi (rondò Nord);
  4. dalle ore 23 fino al termine delle esigenze, è istituito il senso unico di marcia sulle seguenti strade e piazze:
    a. via Vernola, da largo P. Lombardi (rondò Sud) in direzione raccordo G. Rossi;
    b. strada Torrebella, da largo U. Stecchi (rondò Nord) in direzione raccordo G. Rossi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version