Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, cinghiali a spasso al San Paolo: un branco di 20 esemplari sfonda un recinto. Allarme tra i residenti – VIDEO

Il suono inconfondibile del loro grugnito ha allarmato i residenti in piena notte. Un branco di cinghiali, attorno alle 2 di ieri, ha percorso indisturbatamente via don Carlo Gnocchi, nel cuore del quartiere San Paolo. Una visita di certo non inaspettata, dato che non è la prima volta che episodi del genere si verificano nel rione periferico del capoluogo. Ma ciò che ha catturato l’attenzione di quanti vivono nella zona, non è stata la semplice presenza dei cinghiali, quanto il loro numero dato che stiamo parlando di circa venti esemplari.

Il video è stato diffuso attraverso il gruppo Facebook “Voce del San Paolo” e rappresenta plasticamente ciò che i residenti sono costretti a vivere. Gli esemplari passeggiano per via Gnocchi, quando, arrivando all’altezza di un recinto privato, sfondano le barriere di sicurezza e penetrano all’interno. Qualche esemplare del branco, però, rimane fuori dal recinto, continuando a frugare tra la spazzatura abbandonata per strada.

Nei pressi del luogo preso d’assalto dai cinghiali si trova, come è ben visibile anche dal video, una moto. Prova, da una parte, che in quel preciso punto del quartiere non si è abituati affatto alla presenza degli animali, dall’altra che i cinghiali si stanno moltiplicando sempre più, fenomeno che spaventa i residenti. E lo dimostrano le numerose segnalazioni, cresciute negli ultimi tempi e che riguardano prevalentemente il San Paolo. È diventato virale, lo scorso mese, il video che ritraeva una famiglia di cinghiali, mamma e cuccioli al seguito, intenti ad attraversare una strada del San Paolo solo dopo aver atteso il semaforo verde. In quell’occasione si parò di “cinghiali civilizzati”. Sicuramente molto di più di quanti ogni giorno abbandonano buste di spazzature colme di rifiuti organici per le strade del rione, tra le cause principali del proliferare dei quadrupedi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli