Manchette
sabato 20 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, falsa partenza per Roccaraso: i volti nuovi sono due under, mercato in alto mare

Che si sarebbe trattato di un’impresa quasi impossibile da compiere era chiaro sin dall’inizio. Per il momento, in attesa di novità, bisognerà stringere i denti e accontentarsi dell’usato sicuro. È fallita la missione di partire alla volta di Roccaraso con un Bariquasi a ranghi completi’, come richiesto dal tecnico Moreno Longo, a più riprese. Non si è concretizzata nemmeno «l’accelerazione per consegnare altri 3-4 innesti prima del ritiro», nodo al fazzoletto fatto dal presidente Luigi De Laurentiis lunedì scorso in conferenza stampa. «Mi piacerebbe avere buona parte della squadra in ritiro», perché «è un lavoro strategico», la speranza confezionata dall’allenatore torinese in sede di presentazione il 21 giugno e per ora rimandata. Lo stesso ex Como non più tardi di sabato scorso, giorno del primo allenamento con il gruppo, di fronte alle sollecitazioni dei tifosi presenti all’Antistadio, preoccupati dal rischio di rivedere il ‘thriller’ estivo della scorsa stagione, assistendo inermi ad un ritiro a vuoto in Alto Sangro, aveva rassicurato la gente spiegando che «mancavano ancora 4-5 giorni alla partenza».

Chi parte

Oggi pomeriggio a bordo dell’autobus che condurrà la squadra biancorossa nella nota località turistica abruzzese saliranno solo due nuovi calciatori, entrambi under: Costantino Favasuli, 20enne centrocampista esterno arrivato in prestito dalla Fiorentina (con diritto di riscatto e controriscatto), e Edward Obaretin, 21enne difensore centrale, preso in prestito secco dalla ‘casa madre’ Napoli. L’ex difensore del Trento ieri pomeriggio, subito dopo l’approdo nel capoluogo pugliese, ha sostenuto le visite mediche. Per il resto l’elenco dei partenti sarà formato da: i portieri Pissardo, Pellegrini, De Giosa; i difensori Vicari, Matino, Zuzek, Pucino, Ricci e Dorval; i centrocampisti Maita, Maiello, Benali, Bellomo, Lulic, Faggi, Lops, Astrologo, Scafetta e D’Errico (che si aggrega da oggi); infine gli attaccanti Sibilli, Morachioli, Achik, Scheidler, Colangiuli, Chukwu e Ahmetaj. La squadra sosterrà un’ultima sessione di allenamento questa mattina a Bari. Dopo pranzo appello nella hall del Vittoria Parc Hotel, a Palese, e subito dopo la partenza per Roccaraso.

Le amichevoli

Ieri è stato definito il calendario dei 4 test richiesti da Moreno Longo per mettere alla prova il suo Bari. La prima sgambata è in calendario domenica 14 luglio: sfida alle 17:30, sul campo comunale di Roccaraso, contro l’ASD San Giovanni Teatino (Promozione Abruzzo). Mercoledì 17 luglio, stessa ora, sempre al Comunale, gli avversari saranno gli uomini dell’ASD Folgore Delfino Curi Pescara (Eccellenza Abruzzo). Sabato 20 luglio, stessa location e orario, gara contro l’Equipe Campania. La preparazione estiva verrà chiusa a Fiuggi, contro il Frosinone: appuntamento alle 17:30, al centro sportivo Capo I Prati. Non è la prima volta che i biancorossi mandano in archivio il ritiro affrontando i ciociari: era già accaduto due anni fa, alla vigilia del campionato di Serie B che poi si sarebbe rivelato esaltante per il Bari, nel segno di Caprile, Cheddira e Folorunsho. Chissà dunque, viste le tante vicissitudini nefaste patite nella scorsa stagione, che la scelta non sia stata propiziata anche da un pizzico di scaramanzia

Quando parte la Serie B

Alle 19, nel corso di una cerimonia ufficiale a La Spezia, verranno tolti i veli sul nuovo calendario che, come già successo l’anno scorso, sarà ancora asimmetrico. Il torneo ’24-’25 prenderà il via sabato 17 agosto, con la gara di anticipo il giorno prima, venerdì 16, alle 20:30. L’ultima giornata di regular season è in programma il 9 maggio. In programma 4 soste (7/8 settembre; 12/13 ottobre; 16/17 novembre; 22/23 marzo 2025). Saranno 4 i turni infrasettimanali: martedì 27 agosto; martedì 29 ottobre; giovedì 26 dicembre e giovedì 1 maggio 2025.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli