Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Bari, la riforestazione parte dalle periferie: arrivano tre progetti di riqualificazione urbana

Cos’hanno in comune Santa Rita, Ceglie del Campo, Japigia e Loseto? Il fatto di essere “periferie”, luoghi, per definizione, lontani dal centro città, con tutto ciò che questa distanza ha implicato negli anni. Ma le cose stanno per cambiare. Attraverso l’approvazione di tre distinti progetti, la rivoluzione verde, grande protagonista del dibattito pubblico, a Bari, comincerà proprio dalle periferie.

Il primo progetto riguarda l’approvazione del secondo lotto della realizzazione del parco urbano di Loseto. Si tratta di una vasta area che fungerà da cerniera tra Loseto 2 e lama Picone. A Japigia, poi, in un’area di oltre 10 mila metri quadrati in via Caldarola, la società Arbolia realizzerà un’attività di rimboscamento urbano, attraverso la piantumazione di diversi tipi di piante arboree, occupandosi anche della loro manutenzione. «Sia la prima che la seconda amministrazione Decaro – ha commentato l’assessore al Verde pubblico Giuseppe Galasso – si è contraddistinta per l’attenzione al verde. In ogni opera pubblica approvata, c’è una forte impronta verde: abbiamo realizzato la rotonda di via Bruno Buozzi piantumando 60 alberi, o altri 70 nel restyling di via Amendola. Gli interventi approvati documentano questa particolare attenzione al greening urbano, oltre a testimoniare che portiamo a compimento le attività di programmazione. E non intendiamo smettere: basti pensare ai progetti del parco “Rinascita”, nell’ex Fibronit, o al progetto del parco “Gasometro”.

Ancora. A Santa Rita e a Ceglie del Campo partiranno i lavori per il restyling delle case popolari. Oltre 500 edifici di proprietà del Comune saranno efficientati dal punto di vista energetico, attraverso interventi come il cappotto termico e l’installazione di infissi di ultima generazione. «Grazie agli interventi che l’Amministrazione sta approvando – ha commentato l’assessore comunale all’Edilizia Pubblica, Vito Lacoppola – programmiamo una vera e propria rinascita di alcune periferie. È il caso di Santa Rita che, dopo 40 anni, finalmente torna protagonista di interventi che le daranno una nuova vita».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli