Manchette
sabato 20 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, Leccese inaugura una piazzetta riqualificata a Carbonara: «Più spazi verdi in città» – FOTO

Prima uscita ufficiale di Vito Leccese come sindaco di Bari dopo la proclamazione ufficiale che si è tenuta ieri a Palazzo di Città.

Il primo cittadino è intervenuto all’inaugurazione della piazzetta compresa tra via Genova e via Pantanelli, nel quartiere di Carbonara, riqualificata con la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti e la realizzazione di un parco giochi per i bambini.

«Di luoghi come questi – ha detto il sindaco – dobbiamo realizzarne tanti altri in tutti i quartieri della città cercando spazi simili, in precedenza inutilizzati, dove mettere in campo interventi che servono non soltanto a creare piccole oasi verdi in zone densamente abitate ma notoriamente prive di spazi ma anche e soprattutto a creare luoghi di incontro e socializzazione tra i residenti».

L’intervento, del costo complessivo di 145mila euro, ha visto la messa a dimora di alberi di Giuda, grevillea, ibisco e alloro e di diversi tipi di arbusti e piante fiorite (Rosmarinus officinalis prostrato, Lavandaofficinalis, Abelia grandiflora, Laurus nobilis, Laurus nobilis Viburnum, Rosa “MicheleCantatore”, Agapanthus africanus bianco, Agapanthus africanus blu, Verbenahybrida e Lippia nodiflora) e la creazione di un’area con pavimentazione antitrauma sulla quale sono stati installati un’altalena a doppia seduta, un gioco munito di scivolo e un gioco a molla.

Nel corso dei lavori sono stati inoltre posizionati cestini portarifiuti e panchine, oltre a una fontana inclusiva.

«Siamo consapevoli di non poter parlare di parchi, perché i parchi hanno tutt’altre dimensioni, ma vogliamo valorizzare ugualmente queste piccole aree che creano valore per i cittadini, soprattutto i più piccoli», ha evidenziato Leccese. «Per quanto riguarda poi il contributo che la città di Bari è chiamata a dare alle sfide ambientali globali – ha concluso -, serve una programmazione ben più ambiziosa, a partire da interventi di riforestazione urbana da realizzare su spazi molto più ampi».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli