Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

Bari, medico muore per un malore nel suo studio. Anelli: «Preoccupati da effetto stress»

Giuseppe Macchione, medico di medicina generale, è morto ieri a causa di un malore improvviso nel suo studio al quartiere San Paolo di Bari.

Infettivologo, Macchione aveva sempre lavorato come medico di medicina generale ed era molto stimato da pazienti e colleghi.

«Esprimo il mio profondo cordoglio e la vicinanza dell’Ordine di Bari alla famiglia e ai colleghi. Non nascondo che siamo preoccupati. Il timore diffuso tra i colleghi è che lo stress e i ritmi di lavoro insostenibili possano impattare negativamente sulla salute dei medici ed essere tra le concause della morte di alcuni colleghi», dichiara il presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli.

«Auspico – aggiunge Anelli – che siano accolte le giuste rivendicazioni della categoria in termini di lavoro in associazione, con il supporto del personale di studio per ridurre almeno in parte il gravoso carico burocratico. Servono interventi concreti, spesso semplici e allo stesso tempo efficaci, capaci di ridurre i processi burocratici spesso inutili, come i piani terapeutici, e la semplificazione delle prescrizioni e delle procedure per migliorare l’esercizio della professione medica».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli