Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Bari, nella pineta di San Francesco 100 alberi contro l’inquinamento – VIDEO

Oltre 100 alberi per rendere la città più verde, ridurre l’inquinamento dell’aria e migliorare la salute dei cittadini. In occasione della Giornata nazionale dell’Albero istituita dal ministero dell’Ambiente, che si celebra domani, la multinazionale Ernst&Young, leader mondiale nei servizi professionali, e Legambiente, sabato mattina hanno messo a dimora 100 alberi in località Pineta San Francesco a Bari.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma Life della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente in Italia, che ha l’obiettivo di mettere a dimora 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025. A contribuire alla messa a dimora di 100 alberature, tra cui 90 arbusti e 10 tamerici nella pineta di San Francesco, i dipendenti di EY e i volontari di Legambiente, che hanno partecipato attivamente alla piantumazione delle essenze selezionate appositamente, tenendo in considerazione le caratteristiche dell’area. All’evento ha partecipato anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli. «Legambiente Puglia è sempre in prima fila per sostenere queste iniziative – ha spiegato Daniela Salzedo, direttrice della sezione pugliese dell’ associazione – L’opera di raccordo fra le istituzioni, le imprese e i cittadini ha l’unico obiettivo di rendere le nostre città più verdi e sostenibili. Anche la scelta dei luoghi e della tipologia degli alberi è frutto della condivisione di un percorso più ampio di tutela della biodiversità. Ciò per cui oggi ci impegniamo è l’eredità che lasciamo ai nostri figli».

Il progetto Life Terra, ha visto la riqualificazione di numerose aree verdi in tutta Italia. Sono oltre 300 i volontari di Ernst&Young che insieme ai professionisti e ai volontari di Legambiente hanno contribuito alla messa a dimora di 6500 alberi dallo scorso marzo ad oggi, nelle città di Mantova, Milano, Roma e ieri anche a Bari.

«Ringrazio Legambiente e Ernst&Young per aver scelto Bari come città in cui promuovere questo intervento di messa a dimora di alberi e arbusti. La scelta del Comune è ricaduta subito sulla Pineta di San Francesco perché è uno dei luoghi più belli e più frequentati della città – ha commentato l’assessore Pietro Petruzzelli – qui tantissime persone, grandi e piccoli, trascorrono il tempo libero, fanno attività sportiva di sport o semplicemente una passeggiata. Ora la Pineta San Francesco sarà un luogo ancora più accogliente grazie al tocco di verde dato dagli alberi».

Video di Andrea De Vecchis

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli