Manchette
venerdì 14 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, paura alla scuola elementare “Marco Polo” di Palese: crolla il controsoffitto – VIDEO

È crollato nel pomeriggio di ieri un intero controsoffitto in cartongesso nella scuola elementare “Marco Polo” a Palese.

Al momento del crollo nessuno era presente nell’edificio scolastico ma i danni provocati dal crollo sono stati ripresi in un video diffuso sui social. Stamattina gli alunni sono regolarmente in classe.

Pare che soli due giorni prima dell’accaduto, ci sia stato un sopralluogo e i tecnici avrebbero dichiarato che la situazione non fosse grave.

Uil Scuola Puglia: «Da anni denunciamo lo stato delle scuole in Puglia»

«Per fortuna si è solo sfiorata la tragedia, ma accadimenti simili, in Puglia, sono purtroppo più che prevedibili considerato lo stato delle strutture scolastiche del territorio». È quanto afferma Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, commentando quanto accaduto.

Si tratta di «una situazione che denunciamo da anni, ma sulla quale le istituzioni, sia locali che nazionali, non sono mai intervenute seriamente, se non con qualche vana promessa o qualche misura spot».

Il sindacalista riferisce che, stando ai dati, «meno della metà degli istituti scolastici pugliesi, 953 su 2458, ha il certificato di agibilità, eppure sulla scuola e sull’edilizia scolastica in particolare si continua a fare economia. In che condizioni si mandano a scuola i nostri ragazzi e i lavoratori? Ma davvero poi si ha la faccia tosta di parlare di sicurezza?», chiede Verga ricordando che «solo ieri il ministro Valditara è venuto in visita a Bari, per la campagna elettorale: ecco sarebbe il caso che oltre agli annunci si passasse ai fatti».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli