Home Attualità Bari, prezzi delle case alle stelle: si sfiorano i 2mila euro al...

Bari, prezzi delle case alle stelle: si sfiorano i 2mila euro al metro quadrato. La Città vecchia la più cara

Comprare casa a Bari è sempre di più un lusso per pochi. A confermarlo è l’ultimo report di “Immobiliare.it”, la piattaforma leader nella compravendita di immobili online. Stando ai dati forniti dallo studio, il prezzo medio a metro quadrato delle abitazioni in vendita nel capoluogo pugliese sfiora i 2mila euro, con un picco nel Borgo antico, dove i costi lievitano fino a toccare i 2mila 378 euro.

È questa la fotografia del mercato immobiliare nel capoluogo fornita da Immobilare.it. Secondo il report, la città più cara d’Italia si conferma Milano, dove i prezzi raggiungono gli esorbitanti 5mila 271 euro al metro quadrato. Un tasso di crescita, in un anno, che raggiunge la percentuale di oltre il 3%. Decrescita, invece, per Roma, dove i prezzi in dodici mesi si sono abbassati di oltre il 3%, fermandosi a un costo medio al metro quadrato di 3mila 336 euro.

Aspetto interessante di questo ultimo anno di mercato immobiliare, riguarda il Meridione e in particolare le sue tre città più popolose: Napoli, Bari e Palermo. Se nel caso del capoluogo partenopeo il tasso di crescita si attesta sul 3%, con un costo medio degli immobili pari a 2mila 771 euro a metro quadrato, a Bari la crescita supera quella percentuale di Milano, pari al 4,4% e un prezzo di circa 2mila euro al metro quadrato.

Ma la situazione non è identica in tutti i quartieri. Se infatti l’acquirente ha intenzione di comprare casa a Bari Vecchia dovrà prepararsi a sborsare circa 2mila 378 euro al metro quadrato: è il quartiere più caro di tutta la città. Negli ultimi dodici mesi, però, il trend di crescita più elevato si è registrato nel quartiere di San Girolamo-Fesca, pari al 10,5% (anche se nell’ultimo mese c’è stato un rallentamento di circa 6 punti percentuali).

Qual è, invece, il quartiere in cui conviene comprare casa? Secondo il report, San Paolo-Stanic. Qui, i prezzi degli immobili al metro quadrato hanno registrato una brusca frenata, pari a meno 7,2% rispetto a un anno fa, con un prezzo medio di 1.500 euro al metro quadrato.

Impennata anche per quanto riguarda gli affitti, con una crescita annuale del 10%. Anche in questo caso, il quartiere più caro è Borgo Antico-Murat-Madonnella, dove le locazione sfiorano i 12 euro al metro quadrato. Curioso il caso di Fesca, San Girolamo: il quartiere che cresce di più per i prezzi di vendita è anche quello che decresce di più per gli affitti, con il -12,3% in un anno (invariato sul mese).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version