Home Attualità Bari, opere d’arte contemporanea riqualificano il sottopasso di via Mola

Bari, opere d’arte contemporanea riqualificano il sottopasso di via Mola

«Questo spazio della città era oggetto di degrado fisico e sociale. Oggi è stato riqualificato e speriamo che nei luoghi dove arriva il bello i luoghi restino belli come è successo in questi anni grazie all’azione di associazioni, parrocchie, scuole e in particolare Retake che da anni sensibilizza i cittadini al rispetto dei luoghi pubblici». L’inaugurazione questa mattina con il sindaco di Bari Antonio Decaro al taglio del nastro.

Bambine e bambini hanno collaborato alla realizzazione delle opere di street art sulle mura del sottopasso di via Mola. Tra gli artisti Giuseppe D’Asta con “DUCK MOBILE” o una carrozzella immersa nella natura, una illustrazione di Nadia Gelsomino con «l’idea che tutti quanti possono accedere ad ogni bellezza della città senza barriere architettoniche». O ancora l’opera di Amalia Tucci in tema di mobilità sostenibile “WE BREATHE”. Sei in totale le opere realizzate anche da Silvio Paradiso, Daniela Sersale e Daniela Giarratana grazie al progetto “Aria e Colori” con la collaborazione dell’associazione di volontariato Retake, alunni e docenti della scuola Zingaretti e grazie al finanziamento di Toyota.

«Questo sottopasso tra 5 –  6 anni non servirà più però probabilmente lo conserveremo anche perché queste sono delle opere d’arte contemporanee e sono importanti. Qui al posto dei binari ci sarà una grande area verde e parcheggi. Sono iniziati i lavori per lo spostamento dei binari delle Ferrovie dello Stato, il cosiddetto collo d’oca con due binari in affiancamento alle Ferrovie del Sud-Est».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version