Home Puglia Bari Bari, tutto pronto per la 18esima edizione della Race for the cure:...

Bari, tutto pronto per la 18esima edizione della Race for the cure: tre giorni dedicati a sport e salute – VIDEO

Tutto pronto, a Bari, per la 18esima edizione della Race for the cure, la tre giorni di sport, salute e benessere dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno.

La manifestazione comincia oggi, 17 maggio, con l’inaugurazione del Villaggio della Salute in piazza Prefettura. Al taglio del nastro, che sarà accompagnato dalle note della fanfara dell’istituto comprensivo “Manzoni Lucarelli” di Ceglie del Campo, parteciperanno la presidente di Komen Puglia, Linda Catucci, insieme al fondatore dell’associazione Riccardo Masetti e alla presidente nazionale Daniela Terribile.

«La 18esima edizione della Race for the Cure di Bari segna un traguardo importante in termini di solidarietà, altruismo e condivisione», commenta Catucci: «La solidarietà e l’altruismo ci hanno permesso in questi anni di promuovere tanti progetti gratuiti per le donne in rosa, mentre la condivisione ci ha dato la forza e l’energia di portare avanti un progetto sempre più grande e importante che impatta positivamente sulla qualità della vita delle tante famiglie».

Il Villaggio della Salute resterà aperto oggi fino alle 20, domani dalle 9 alle 20 e domenica 19 aprirà alle 8 per consentire a chi non si è ancora potuto iscrivere di farlo e partecipare alla “corsa in rosa“. Il Villaggio della Salute sarà animato da attività sportive, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

La grande novità di quest’anno è la corsa di 10 km riservata agli atleti competitivi che affiancherà i due percorsi tradizionali, la camminata di 2 chilometri e la corsa di 5 chilometri aperta a tutti. Lo start è previsto per le ore 10 di domenica 19 da corso Vittorio Emanuele II.

Durante la tre giorni della Race for the Cure alle donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica saranno offerte gratuitamente prestazioni ed esami diagnostici gratuiti di screening di dermatologia, ecografia alla tiroide, ginecologia, senologia, misurazione della pressione, della glicemia, cardio online, prestazioni sulla salute dell’occhio e un corner dedicato al counseling oncogenetico per la valutazione dei geni di predisposizione del tumore alla mammella a cura del Policlinico di Foggia.

«Ogni anno cerchiamo di portare una novità nell’ambito del Villaggio della Salute, cerchiamo di far crescere sempre più l’offerta gratuita per tutti, attenzionando la salute a 360 gradi», dice ancora Catucci, sottolineando che «sarà possibile effettuare vaccini anti-Hpv per i soggetti aventi diritto, gratuitamente, grazie alla collaborazione congiunta dell’Asl di Bari e dell’Irccs Giovanni Paolo II istituto oncologico di Bari. Un ulteriore impegno per la tutela della salute delle persone che credono nella nostra realtà associativa».

Sono previste inoltre consulenze ostetriche di prevenzione, perimenopausa e menopausa, riabilitazione pavimento pelvico, consulenze in onco-fertilità.

L’informazione sarà al centro delle conferenze mediche dedicate alle branche dell’oncologia, ginecologia, radiologia, genetica, chirurgia, radioterapia.

Con i fondi raccolti in questi anni Komen Italia ha potuto investire 26 milioni di euro per finanziare oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

In Puglia il comitato Komen ha raccolto quest’anno 120mila euro che andranno a finanziare progetti rivolti alle donne in rosa.

Nell’area in rosa sono previste tra le altre, attività di estetica oncologica, hair stylist, supporto psicologico, trattamenti shiatsu.

Nell’area bimbi una serie di attività ludiche come il face painting, la balloon art e i laboratori creativi.

Al fianco della Komen Puglia anche Mattia Zenzola, ballerino, vincitore dell’edizione 2023 di Amici che ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della 18esima edizione della Race for the Cure ricordando la prima volta che bambino, ad appena 4 anni partecipò con sua madre.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version