Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Bari, una rete di ricarica smart per veicoli elettrici al porto: la sperimentazione del Politecnico

Una stazione di rifornimento per veicoli elettrici, realizzata dal Politecnico di Bari in collaborazione con Enel X Way e con la partecipazione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, sarà inaugurata venerdì prossimo nel porto di Bari.

Si tratta di una rete elettrica intelligente realizzata nell’ambito del progetto Progressus (Highly efficient and trustworthy electronics, components and systems for the next generation energy supply infrastructure), finanziato dal programma Horizon 2020 e che dall’aprile 2020 al settembre 2023 ha visto il PoliBa tra i 22 partner europei pubblici e privati.

La Puglia, riferiscono dal Politecnico, è la seconda regione del Sud con 672 postazioni di rifornimento per auto elettriche che esprimono in totale 1.570 prese di ricarica. Al Meridione, il primo posto per distribuzione di colonnine sul territorio regionale è occupato dalla Sicilia (859).

A livello nazionale, invece, la classifica è guidata dalla Lombardia con 3.158 postazioni, su un totale nazionale di 17.154.

Il Comune di Bari sono distribuite 47 installazioni per 164 prese di ricarica.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli