Manchette
giovedì 19 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, una riqualificazione da 15 milioni di euro per il Municipio 4: così rinascono le case popolari di Santa Rita

Una riqualificazione da 15 milioni di euro per dare al quartiere Santa Rita nel Municipio 4 una nuova vita. I fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza permetteranno nei prossimi mesi di avviare i cantieri del piano Pinqua, risorse che saranno impiegate anche per gli interventi di competenza della ripartizione Patrimonio relativi all’efficientamento energetico, alla manutenzione e alla sistemazione delle aree esterne del complesso di alloggi di edilizia residenziale pubblica (4milioni 900mila euro).

I principali interventi in programma cominciano da via Cascia dove la struttura prefabbricata, nata per ospitare un mercato coperto e oggi utilizzata come parcheggio, sarà riqualificata e utilizzata per la creazione di zone ombreggiate, mentre l’area su cui sorge sarà trasformato in un parco attrezzato con nuovi elementi di arredo urbano, nuova pubblica illuminazione, alberature e piantumazioni varie. All’interno dell’immobile saranno ricavati anche spazi al servizio della cittadinanza sia all’aperto che al chiuso.

Il secondo intervento previsto dal programma riguarda la realizzazione di un nuovo centro per l’infanzia composto da tre sezioni e dotato di spazi interni ed esterni per la socializzazione dei bambini. Il plesso sarà realizzato nelle aree adiacenti alla scuola esistente nel rione. Il terzo intervento, invece, riguarda un’area incolta che si frappone tra il centro sociale e la cava di Maso: qui sarà realizzato un centro di educazione ambientale pubblico che potrà contare sia su spazi al chiuso sia sulla dotazione di ampi spazi verdi da dedicare all’attività di orto urbano a cura delle associazioni e dei residenti del quartiere. Saranno, inoltre, creati spazi attrezzati per lo sport, aree giochi per bambini, zone a verde, aree a valenza artistica/culturale con la presenza di installazioni artistiche o contributi da parte della comunità.

La posizione strategica dell’area, situata tra la parrocchia, il centro sociale e la cava di Maso, oggetto di futura riqualificazione, rende questo spazio ideale per accogliere attività di socializzazione e al servizio dei cittadini che già frequentano la zona. Accanto è prevista la sistemazione dell’area di sosta per i residenti che sarà deimpermeabilizzata e attrezzata secondo i più moderni standard previsti per i nuovi parcheggi cittadini.

Per quanto riguarda, invece, gli interventi sul patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica, sono previsti lavori di risanamento degli immobili di proprietà comunale edifici a, b, d con la verifica e la valutazione della sicurezza sismica, l’efficientamento energetico degli edifici e la razionalizzazione degli spazi di edilizia residenziale pubblica, con interventi di efficientamento energetico, la sostituzione degli infissi e con una grande operazione di risanamento e sistemazione delle aree esterne agli immobili, dove verranno realizzati corridoi verdi, aree giochi, percorsi ciclopedonali e spazi per la socializzazione. I lavori avranno inizio nel prossimo mese di luglio e si protrarranno sino al 2026, secondo il cronoprogramma che l’amministrazione comunale ha concordato con le ditte incaricate.

Oltre all’intervento su Santa Rita, nel Municipio 4 è prevista anche la riqualificazione dell’impianto sportivo e ricreativo “Leo Dell’Acqua”, che si estende per circa 10mila metri quadri a ridosso del centro storico di Carbonara. Il progetto prevede la realizzazione di un campo da calcio a 7 in erba sintetica in sostituzione del vecchio campo a 11, una superficie attrezzata per la pallacanestro e la pallavolo e un campo da bocce, un’area giochi per bambini e una ludico-ricreativa per sport a corpo libero, oltre che uno spazio per praticare il ping pong. A completamento dell’opera saranno costruite una piccola tribuna da 99 posti per gli spettatori e la copertura per il campo da bocce.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli