Home Puglia Bari Basket Monopoli, il terzo colpo del ds Lot è l’ala piccola “Timmy”...

Basket Monopoli, il terzo colpo del ds Lot è l’ala piccola “Timmy” Aguzzoli

Credits: MyEnergy

L’Action Now White Wise Monopoli batte il terzo colpo di mercato in vista del secondo campionato consecutivo nella serie B interregionale di basket. L’ultimo arrivo risponde al nome di Thomas Aguzzoli, uno dei protagonisti della bella stagione della Viola Reggio Calabria sotto la guida di coach Cigarini nel campionato scorso. Aguzzoli ha scelto Monopoli per dare seguito a una carriera finora sempre in crescendo.

Il profilo

Nato il 28 agosto 2000, reggiano doc, è un’ala piccola versatile: Il fisico atletico e le leve lunghe gli consentono di essere al tempo stesso un buon difensore e un pericolo in fase offensiva con il tiro dalla distanza che è sicuramente una delle sue armi migliori. Ne sa qualcosa l’Action Now che ha affrontato la sua ormai ex squadra nella scorsa stagione: Aguzzoli fu decisivo nel confronto alla tensostruttura monopolitana di via Pesce lo scorso aprile con 4 triple realizzate su 5 totali. Ha mantenuto un livello elevato per tutta la stagione, facendo registrare un eloquente 41,5% dall’arco in 31 minuti sul parquet in 22 partite. Con 15,6 punti di media in 32 partite è stato il secondo miglior marcatore dei suoi, catturando anche 5 rimbalzi e mezzo e distribuendo quasi 3 assist, a testimonianza di un giocatore completo. Per lui, cresciuto nel settore giovanile di Reggio Emilia, Monopoli è la nuova fermata di una carriera passata da Novellara, Ancona e Montegranaro, prima di tornare nella sua città, sponda BMR, e vincere la C gold nella stagione 2022/2023 con 11 punti di media. Quindi il trasferimento in Calabria la scorsa estate. «Sono molto contento di far parte di questa nuova famiglia e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Mi ha colpito l’ambizione della società e sono carico», dice Aguzzoli, detto “Timmy”.


Gli altri due colpi

Il direttore sportivo Mauro Lot ha così posto il terzo mattone nella costruzione del roster da affidare a coach Antonio Paternoster. Gli altri due sono graditi ritorni, essendo monopolitani e cresciuti nella loro città. Si tratta di Andrea Calisi e Marco Formica, entrambi reduci da ottime stagioni alla Virtus Molfetta. Nell’ultima, Calisi, guardia di 26 anni, con 10,8 punti di media in 32 match è stato il terzo marcatore dei suoi, tirando con il 32,6% da tre e mettendo a referto anche 4,6 rimbalzi e quasi 2 assist in 31 minuti di utilizzo. Per Formica, ala piccola classe ‘99: 8,1 i punti di media in 28 minuti, con il 33% dall’arco e 3 rimbalzi a gara.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version