Manchette
giovedì 23 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bitetto, rinasce contrada Nepta: da discarica abusiva ad area verde. Presto i lavori di bonifica

Da area inquinata e discarica abusiva ad area verde: il sito di contrada Nepta a Bitetto, dopo oltre due decenni di contenziosi tra comune e proprietari, si appresta ad essere bonificato.

Si è aperta la gara per la progettazione esecutiva della bonifica che porterà ai lavori di messa in sicurezza e riqualificazione ambientale dell’intera area.

Ne dà notizia l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, esprimendo soddisfazione per un risultato che riguarda la vita e la salute di un’intera collettività, oltre che il valore e la bellezza paesaggistica del territorio.

Il progetto di bonifica arriva grazie alla collaborazione tra il dipartimento regionale, con la sezione Ciclo rifiuti e bonifiche, il sindaco e l’amministrazione del comune di Bitetto, che negli anni si sono mobilitati per raggiungere, innanzitutto, la caratterizzazione del sito, che è risultato effettivamente contaminato, come validato da Regione, Arpa Puglia e Asl Bari e, ad oggi, per arrivare alla sua definitiva bonifica e riqualificazione.

Il progetto di bonifica di contrada Nepta, comunica Triggiani, prevederà, al termine dei lavori di messa in sicurezza, un’area verde in cui saranno piantumate varietà ed essenze arboree specifiche che aiutino a migliorare la qualità del suolo e la successiva restituzione del territorio alla collettività.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli