Manchette
venerdì 20 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bitonto, lunedì la presentazione dei progetti pugliesi vincitori del bando “Sport di tutti”

Saranno presentati lunedì 4 aprile alle 16, nell’auditorium e negli spazi esterni dell’istituto comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” a Bitonto, i progetti pugliesi vincitori degli avvisi pubblici del programma “Sport di Tutti – Quartieri e Inclusione” di Sport e Salute Spa.

Due misure a sostegno dei sani stili di vita che, attraverso la creazione di presìdi socio-sportivi e la cura delle categorie fragili, tutelano la socialità e le attività motorie e sportive locali, ne leggono le esigenze e innescano un lavoro in team volto al benessere psico-fisico e il rilancio culturale.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno il segretario di Sport e Salute Puglia, Francesco Toscano, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il vicario episcopale territoriale del Vicariato Bitonto-Palo, don Giovanni Giusti, il parrocco del Ss. Sacramento, don Donatello De Felice, e il dirigente scolastico, Michele Bonasia. Presenti anche il presidente del Cip Puglia, Giuseppe Pinto, rappresentanti delle Federazioni Fpicb (Federazione paralimpica italiana calcio balilla), Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e tanti altri ancora.
L’evento è organizzato dall’Asd e C “Laureati in Movimento” in collaborazione con Sport e Salute Puglia.
Negli spazi esterni all’Auditorium della scuola, con i tecnici, si vivranno momenti di protagonismo sul campo di gioco con bambini e ragazzi, genitori, altri accompagnatori e curiosi. All’esterno la kermesse proseguirà con ben dieci isole di sport, all’interno delle quali verranno svolti percorsi e circuiti motori, attività inclusive di calcio, tennis tavolo, mini-volley, badminton e calcio balilla.
Una festa per la città di Bitonto pensata dall’Asd e C “Laureati in Movimento” per il progetto “Quartieri in movimento… tra sport e competenze”: un autentico polo sportivo, sociale e culturale gratuito. Quest’ultimo coinvolgerà il territorio locale per 12 mesi di attività, dalla formazione di studenti alla didattica di rinforzo, dallo sviluppo delle soft skill al counseling psico-pedagogico, con giornate dedicate a passeggiate ecologiche e alla sensibilizzazione circa tematiche quali legalità, primo soccorso, sport paralimpico e attività contro la violenza sulle donne.
Il tutto, coinvolgendo ogni frangia della comunità: bambini/e, ragazzi/e, donne, over 65, soggetti con disabilità, genitori, nonni e famiglie.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli