Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bitritto, ecco il progetto per il nuovo Palatour: ospiterà spettacoli, concerti e convegni – FOTO

Ospiterà spettacoli, concerti, convegni e presentazioni il nuovo Palatour che sarà realizzato a Bitritto, alle porte di Bari, con un investimento di 3 milioni e 470mila euro.

La struttura sarà realizzata da Musicaeparole srl di Bari, società intestataria dell’investimento. L’apertura del cantiere è prevista entro il prossimo giugno, l’opera dovrebbe essere completata in un anno per poi essere presentata alle compagnie teatrali entro maggio 2025 e avviare la stagione a ottobre dello stesso anno.

Il nuovo Palatour metterà l’avanguardia tecnologica al servizio della cultura e dello spettacolo proponendosi come il nuovo luogo in cui far convergere spettacoli, musica, convegni e presentazioni, garantendo il massimo del comfort per tutti gli spettatori.

Fra i pochi teatri in Italia a essere strutturato per ospitare sia spettacoli a sedere che in piedi, il Palatour sarà capace di accogliere performance di qualunque tipologia e impostato per rispondere a qualunque esigenza sia di produzione che di fruizione. Con una capienza di 1.900 posti in piedi e con le sue 1.494 poltrone ergonomiche – tutte posizionate per consentire un’ottima visibilità al pubblico – il Palatour potrà ospitare concerti che vanno dalla classica alla dance, dal rock alle sonorizzazioni, ma anche per teatro di prosa, show autoriali e cabaret di alto profilo.

Elemento fondamentale della struttura è lo stage, tecnologicamente avanzato e capace di realizzare il carico e scarico delle attrezzature direttamente sul palco, dunque ideale per ospitare stand-up di singoli performer o concerti di grandi orchestre.

Il Palatour ospiterà inoltre un’area food e una sala stampa attrezzata come spazio multimediale, ma soprattutto si andrà a inserire in un territorio ad alto coinvolgimento sociale, già consapevole e responsabile sull’importanza di un welfare della cultura declinato al contemporaneo.

«Il Palatour di Bitritto è un progetto ambizioso, che punta a individuare in questo nuovo contenitore un punto di riferimento sia nazionale che internazionale», conferma il direttore generale di Musicaeparole srl, Francesco Susca.

La direzione generale del Palatour è affidata a Dario Maretti: «Sarà per me un onore e un privilegio dirigere questo nuovo teatro», afferma.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli