Manchette
lunedì 22 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Caldo a Bari, sabato da bollino rosso: attesi 36 gradi. Andrà meglio nella giornata di domenica

Non si allenta la morsa del caldo su Bari che domani, insieme a Campobasso, sarà una delle due città con il bollino rosso a causa delle alte temperature. Sono attesi fino a 36 gradi.

Il ministero della Salute ha diffuso, sul suo sito, il bollettino sulle ondate di calore.

Il bollino rosso è considerato il massimo livello di rischio per tutta la popolazione e indica l’arrivo di ondate di calore «con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche», si legge sul sito del ministero.

Per il fine settimana non sono segnalati bollini arancioni in nessuna delle 27 città monitorate, mentre per sabato, oltre ai due rossi, ne sono indicati 11 gialli: a Ancona, Catania, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino verde nelle altre.

Per domenica 23, bollino giallo a Bari e Campobasso, verde nelle restanti città. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, si legge sul sito. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

La pubblicazione dei bollettini sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli