Manchette
sabato 25 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Comunali a Bari: la corsa per i Municipi. Leccese in campo con cinque donne

Le cinque presidenze dei Municipi del capoluogo pugliese sono state definite, dopo qualche dubbio e scontri interni alle coalizioni.

Ha scelto una rappresentanza tutta al femminile il candidato del centrosinistra Vito Leccese che ha schierato in campo cinque candidate: Annamaria Ferretti, Alessandra Lopez, Luisa Verdoscia, Maria Chiara Addabbo e Maristella Morisco in ordine rispetto ai Municipi per i quali concorreranno. «Abbiamo candidato cinque donne, perché prima che donne, sono cinque persone competenti, di generazioni diverse, con storie diverse, ma accomunate dalla passione e dall’amore perBari – ha spiegato Leccese -Non stiamo parlando di “quote rosa”, sia chiaro. È una scelta che riflette una nuova visione del futuro della città. Nei prossimi cinque anni dovremo varare il nuovo Piano urbanistico generale e programmare un piano dei tempi per conciliare vita e lavoro. E vogliamo che siano le donne le protagoniste di questa rivoluzione».

Confermati, dopo qualche indiscrezione già trapelata, anche i candidati ai Municipi che sosterranno la candidatura a sindaco di Michele Laforgia. Si tratta di Nicola Biancofiore (Municipio I), Giacinto Lisco (Municipio II), Chiara Riccardi (Municipio III), Giusy Giannelli (Municipio IV) e Mariarita Blasi (Municipio V). «Abbiamo individuato tre donne e due uomini – ha spiegato Michele Laforgia – Uno di loro è un esponente storico della comunità Lgbtqia+ e questo rappresenta a nostro avviso una completa e autentica parità dei generi e non solo di genere. Le candidature, tutte, esprimono il senso del cambiamento e al 99% sono tutte persone che sono alla loro prima esperienza politica».

Ha dovuto sciogliere il nodo delle presidenze dei Municipi, infine, anche Fabio Romito che schiererà al Municipio I Nicolò Cassano con la lista Prima L’Italia, al Municipio II Virna Ambruosi di FdI, al Municipio III Stefano Filippo Colonna di Noi moderati, al Municipio IV Matteo Colapietro di Forza Italia e Krizia Colaianni per il Municipio V esponente di FdI.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli