Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Consigliere comunale contro una collega: «Stai zitta». Bagarre in Aula a Corato – VIDEO

Bagarre in aula durante il Consiglio comunale di Corato che si è riunito ieri. Un consigliere di Democrazia solidale, Giulio D’Imperio, ha zittito la sua collega del Pd, Nadia D’Introno.

Durante un intervento di D’Imperio, D’Introno l’avrebbe invitato fuori microfono ad attenersi ai punti iscritti all’ordine del giorno, a quel punto D’Imperio ha replicato con un perentorio «Stai zitta».

Immediatamente è intervenuta la presidente dell’assise comunale, Valeria Mazzone, che ha interrotto D’Imperio rimproverandolo per la frase pronunciata. Ne è nata una polemica politica accesa e c’è chi ritiene che si sia trattato di una manifestazione esplicita di sessismo.

«Il Partito democratico di Terra di Bari – si legge in una nota – esprime la sua ferma condanna per l’attacco verbale ricevuto dalla consigliera Nadia D’Introno durante il consiglio comunale di Corato di ieri. Tale episodio, avvenuto in prossimità della celebrazione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, assume un significato ancor più grave e inaccettabile. Il rispetto verso i rappresentanti eletti, in particolare verso le donne impegnate in politica, è fondamentale per il mantenimento di un dibattito civile e costruttivo all’interno delle istituzioni. Attacchi di questa natura non solo minano l’integrità personale degli individui coinvolti, ma rappresentano anche un attacco ai valori democratici e all’uguaglianza di genere che il nostro partito sostiene con vigore».

Il Partito democratico, prosegue la nota, «si stringe attorno alla consigliera D’Introno e a tutte le donne che, ogni giorno, lavorano per il progresso della nostra società, spesso affrontando ostacoli e pregiudizi. Ribadiamo il nostro impegno a combattere ogni forma di discriminazione e violenza verbale, e continueremo a lavorare per un ambiente politico più inclusivo e rispettoso».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli