Home Attualità Daspo urbano per l’aggressione omofoba, Mixed: «Strategia inefficace»

Daspo urbano per l’aggressione omofoba, Mixed: «Strategia inefficace»

(foto di Luca Turi)

Il “Daspo urbano” per i tre minorenni ritenuti responsabili dell’aggressione omofoba commessa il 3 luglio scorso nel Parco Rossani di Bari «rappresenta per noi una misura inefficace, perché è tutto il contrario di quello che dovrebbe essere: è un momento ulteriore di esclusione, di messa ai margini dei luoghi della socialità, quando è proprio da quei luoghi che dovremmo ripartire, con l’aiuto delle istituzioni, per fare educazione di genere, decostruire insieme il machismo, la mascolinità performativa, imparare a rispettare ogni espressione di genere che consideriamo bizzarra e non conforme al canone dell’etero-normatività». Lo dichiara in una nota l’associazione barese Mixed che difende i diritti Lgbtqia+.

«Il reinserimento sociale e la rieducazione – dicono – dovrebbe essere le finalità primaria di ogni pena e provvedimento punitivo. Agire espellendo fisicamente dagli spazi (e presumibilmente spostando in altri spazi, lontani dal nostro sguardo) persone molto giovani che andrebbero rieducate, esprime un’idea di giustizia molto distante dalla nostra».

«È per questo – concludono – che nel rispetto della decisione del questore ma nell’attesa di una sentenza, ci proponiamo per elaborare insieme alle istituzioni una strategia di rieducazione. Accorciare le distanze sociali e culturali sia la finalità, ad accrescerle ci pensa già un’altra cultura politica».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version