Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

E adesso Corato lancia il festival identitario: la musica sarà il filo conduttore della due giorni “Secolare”

Sabato e domenica prossimi dal pomeriggio a tarda notte presso l’Agriturismo San Giuseppe di Corato (BA), il Secolare festival offrirà ai suoi visitatori la possibilità di vivere appieno una experience turistica, unendo musica e natura: sul main stage il math-rock degli Horse Lords (USA), le acrobazie vocali di Marina Herlop (SPA), gli inglesi Emma Tricca e L.A. Salami, esponenti di rilievo della scena alt-folk contemporanea, gli italiani Parbleu con il loro funk equatoriale.

La musica sarà la chiave di questo speciale “incantesimo” che ha anche nella sua campagna di teaser video un significato speciale. Saranno protagonisti gli attori Massimiliano Di Corato e Adriana Gallo in un gioco magico tra gli alberi e gli spazi dell’Agriturismo sulle note di “I put a spell on you” di Screamin’ Jay Hawkins e il cui titolo è stato scelto come payoff del festival.

L’identità del territorio è anche al centro del concept grafico del festival, realizzato dall’illustratore Massimiliano Di Lauro e Stefania Galantino: soggetti antropomorfi, forme ed elementi arcaici che si ripetono da millenni e che hanno caratterizzato tutte gli artefatti, generalmente in terracotta e successivamente in bronzo, che hanno abitato il nostro territorio; statuine, vasi, monili che potevano avere funzione apotropaica, di buon auspicio, ma anche semplicemente ornamentale.

A legare questo speciale rito la musica: una line-up di respiro internazionale, come ribadito dal direttore artistico del festival in sede di conferenza stampa, con artisti che hanno calcato importanti festival e che incontrano altrettante realtà musicali locali per una grande festa. Tra i protagonisti dell’underground pugliese, sul palco ci saranno anche le soundtrack di Leland Did It, l’alternative-punk degli EverFelt, l’indie dei Talk is cheap e l’IDM di Define Chris. Durante le serate ci saranno anche i dj-set ricchi di contaminazioni di Vinxanity, quelli vinilici di PsychoPhono e quelli in musicassetta di CassettePM.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli