Manchette
martedì 22 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Festival delle Regioni, oltre 40mila visitatori a Bari. Emiliano: «Grande orgoglio per la Puglia» – VIDEO

Sono 40mila le persone che hanno visitato, a Bari, il Villaggio delle Regioni, allestito in piazza del Ferrarese in occasione della terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome che si conclude oggi nel capoluogo pugliese.

Tanti sono i visitatori arrivati da fuori città e anche da fuori regione. Altre 2.500 persone hanno partecipato agli eventi nei teatri baresi.

Tanti anche gli stranieri che si sono soffermati nel Villaggio delle Regioni, alcuni dei quali giunti in città con navi da crociera.

«Un bel risultato per un Festival che è nato per avvicinare le istituzioni ai cittadini», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Tutti – riferisce – hanno detto che qui c’è stata un’accoglienza sincera e umana, che è il segreto della Puglia in tutte le sue attività, sia turistiche, sia di attrazione degli investimenti, sia di accoglienza di persone che fuggono da guerre, fame e destino infausto».

Il governatore pugliese ha espresso orgoglio perché «non siamo una regione ricca ma siamo una regione che cresce più in fretta di tutte le altre e quindi i nostri cittadini ci consentono di parlare a nome della Puglia, con una dignità e una forza che prima non avevamo. Abbiamo – sottolinea – un ruolo nella Conferenza delle Regioni, nonostante rappresentiamo una parte politica in questo momento in minoranza, che prima mai avevamo avuto».

I visitatori si sono dimostrati molto interessati a conoscere il territorio, richiedendo al personale di Pugliapromozione impegnato nello stand della Puglia e al personale degli altri stand delle regioni italiane, consigli e suggerimenti per vivere appieno le bellezze e le tradizioni locali.

Il cibo e i prodotti tipici sono stati i protagonisti assoluti, con i visitatori affascinati dalla ricchezza enogastronomica pugliese e italiana grazie al Mercatino del Gusto che si snodava sulla Muraglia e alla programmazione di degustazioni e show cooking a cura delle Regioni italiane organizzata all’interno dell’ex Mercato del Pesce.

Lo stand di Pugliapromozione ha coinvolto il pubblico con un gioco che ha invitato a indovinare i paesi rappresentati dalle immagini dell’allestimento. Solo in pochi sono riusciti a risolvere il quiz, spingendo i referenti dell’Agenzia a invitare tutti a scansionare il QR code delle guide tematiche della Puglia per scoprire di più e organizzare le loro prossime gite.

Bellissima la risposta del pubblico a tutti gli eventi musicali e agli showcase in programma in piazza del Ferrarese che nelle sere del Festival ha coinvolto gruppi di artisti provenienti da tutta Italia.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli