Home Attualità Fiera del Levante, lo spettacolo di XCube lancia Didacta: presenti Emiliano e...

Fiera del Levante, lo spettacolo di XCube lancia Didacta: presenti Emiliano e Fefè De Giorgi – VIDEO

Lo spettacolo immersivo 3D, a cura del gruppo XCube, con cinque giovani performer pugliesi che hanno danzato al buio, tra led, laser e musica, ha dato il via alla tavola rotonda dal titolo “L’elogio del talento, tra innovazione e formazione”.

La giornata è stata anche l’occasione per lanciare Fiera DidactaItalia – Edizione Puglia, che si terrà dal 16 al 18 ottobre nello stesso spazio della Fiera del Levante con uno sguardo approfondito su Before, lo spazio dedicato alla Regione Puglia e al sistema della formazione terziaria post diploma.

«Un’iniezione di energia – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.- È stato bellissimo questo incontro preliminare alla meravigliosa manifestazione che sarà Didacta Italia. Una riflessione generale sulla scuola dedicata a Gaetano Salvemini, un grande meridionalista che aveva già intuito molto prima dell’intelligenza artificiale, che uno dei principali problemi che abbiamo di fronte è come garantiamo ai cittadini tutti i diritti di ciascuno, tra cui il diritto di pensiero libero, corretto, informato e competenze. La scuola è anche il luogo che offre un posto nella società».  

Oltre al presidente Emiliano hanno partecipato anche l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, il coach della nazionale maschile di volley campione del mondo Fefè De Giorgi, e il direttore creativo e motivatore Fausto D’Elia. L’incontro è stato moderato da Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione, Formazione.

De Giorgi ha portato la sua esperienza di motivatore e sviluppatore di talenti nel mondo dello sport: «È importante accompagnare un talento verso quella che è la sua realizzazione personale, ma soprattutto la realizzazione insieme alla squadra, perché alla fine, da solo non va da nessuna parte».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version