Manchette
sabato 20 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Furti di cavi sulla linea di Ferrotramviaria, Ciliento: «Avviato un confronto con società e polizia»

«Ho avviato un confronto, per le vie brevi, con la società e con la polizia ferroviaria, impegnata ad aumentare i controlli e vigilare, nonché a intraprendere ogni ulteriore iniziativa. Abbiamo anche avanzato l’ipotesi dell’apertura di un tavolo per analizzare meglio i fenomeni, monitorare la situazione e trovare soluzioni condivise». Lo afferma l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, a seguito della denuncia da parte di Ferrotramviaria di 16 furti di cavi elettrici lungo le proprie linee subiti in appena 50 giorni.

La segnalazione da parte della società è di ieri: i cavi di rame sono stati asportati dagli impianti di segnalamento. Si tratta, afferma Ciliento, di «atti criminosi che hanno pesanti conseguenze sulla circolazione ferroviaria, nonostante il pronto intervento dei tecnici della società, ma che comportano anche un danno economico».

L’assessora ai Trasporti, però, evidenzia anche «le numerose infrazioni presso i passaggi a livello, sia per violazioni del codice della strada che per abbattimento delle barriere e danni alle infrastrutture. In tutti questi casi – spiega – la sospensione improvvisa della circolazione ferroviaria è inevitabile per la sicurezza di tutti i cittadini, i quali però devono subire numerosi e continui disagi».

Ciliento rivolge dunque un «invito» alla cittadinanza «perché sia attenta e rispettosa dei beni della collettività, poiché nell’infrastruttura ferroviaria vengono investite importanti somme di denaro pubblico. Il mio è quindi un invito alla legalità, perché per colpa dei gesti vandalici e criminosi di pochi a pagare le conseguenze sono tutti quei cittadini che utilizzano il treno come mezzo di trasporto quotidiano e che devono subire continui disagi», conclude.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli