Manchette
mercoledì 22 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Guerra in Ucraina: a Bari il ricordo del secondo anniversario dall’inizio dell’invasione russa

Domani, 24 febbraio, ricorre il secondo anniversario dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

Per l’occasione il Comune di Bari ha organizzato una serie di iniziative in segno di solidarietà alla popolazione che sta subendo la guerra.

A Palazzo di Città sarà esposta la bandiera ucraina mentre al Museo Civico, alle 11, sarà proiettato il documentario “20 Days in Mariupol” del giornalista ucraino, e premio Pulitzer, Mstyslav Chernov. All’iniziativa, promossa dall’associazione “Uniti per l’Ucraina“, parteciperanno il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e l’assessora alle Culture Ines Pierucci.

Il reportage, candidato all’Oscar e vincitore di un premio Bafta, documenta l’inizio dell’invasione del territorio ucraino, i bombardamenti, le gravi distruzioni e le atrocità nei confronti dei civili nella città di Mariupol.

Al termine della proiezione è previsto un dibattito con i testimoni delle vicende, persone fuggite da Mariupol a causa della guerra, e verranno premiati alcuni dei volontari che hanno sostenuto cittadini ucraini dall’inizio del conflitto.

La Città Metropolitana di Bari, invece, illuminerà la torre del Palazzo sul lungomare con i colori giallo e blu della bandiera Ucraina.

Obiettivo delle iniziative è mantenere alta l’attenzione della comunità internazionale sulla drammatica situazione in Ucraina che ha determinato, tra le tante conseguenze, un esodo massiccio di donne e bambini in fuga dalle zone di guerra per poter continuare a vivere.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli