Manchette
lunedì 23 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

I 41 comuni dell’area metropolitana di Bari insieme contro i cambiamenti climatici

I 41 sindaci dei comuni della Città Metropolita di Bari hanno siglato, ieri, un accordo per avviare una politica comune di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.

La firma nell’ambito dell’evento nazionale PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni, organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, ENEA e Renael, in collaborazione con ISPRA.

Alla luce degli ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento ai nuovi parametri fissati per il 2030, l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare Regioni, Province e Città Metropolitane sulle potenzialità del programma previsto dal Patto dei Sindaci.

I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

«In questi anni abbiamo capito che l’unico modo per fare le cose bene è farle insieme – ha affermato Decaro -. Siamo davanti ad una nuova sfida, forse molto più grande di noi: quella di arginare e contrastare almeno in parte i disastri ambientali di cui oggi il pianeta tutto sta risentendo. Abbiamo firmato questo patto per mettere nero su bianco la nostra ferma convinzione che l’impegno da prendere è, appunto, oggi».

Tutti i 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 PAESC comunali.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli