Home Puglia Bari Il Bari alla ricerca di compattezza. Scatta il mini ritiro in vista...

Il Bari alla ricerca di compattezza. Scatta il mini ritiro in vista della Sampdoria

Foto Tess Lapedota Radio Selene

Parola d’ordine, compattezza. Il Bari prova a serrare i ranghi in vista dell’appuntamento casalingo con la Sampdoria, in calendario domani alle 16,15, valido per la 30esima giornata di serie B. Una gara di fondamentale importanza per la classifica dei biancorossi, ormai lambiti dalle “fiamme dell’inferno” della zona playout. Anche ieri la squadra allenata da Beppe Iachini ha lavorato a porte chiuse, all’interno dello stadio San Nicola, al riparo da un clima sempre più incandescente e di grande preoccupazione.

De Laurentiis già a Bari

L’amministratore unico del club pugliese è arrivato ieri nel capoluogo pugliese, in anticipo rispetto al solito programma rispettato in occasione delle gare interne, con l’obiettivo di far sentire la sua presenza alla squadra.

Alle 12 conferenza pre partita

In una nota la società biancorossa non ha specificato chi si presenterà davanti ai microfoni. La sensazione, dato il momento delicatissimo, è che il tecnico marchigiano possa non essere solo nella sala stampa Gianluca Guido. È più di una ipotesi che alla consueta chiacchierata, che anticipa gli impegni di campionato, possa prendere parte anche Ciro Polito. L’ultima apparizione pubblica del direttore sportivo risale al 9 febbraio, giorno della presentazione di Iachini, a cui partecipò anche il massimo dirigente del Club. Se le indiscrezioni fossero confermate si tratterebbe di un segnale inequivocabile, che suggellerebbe la solennità del momento più difficile della gestione sportiva del manager campano, nel tentativo di compattare l’ambiente alla vigilia di una partita cruciale. Ormai da tempo, le contestazioni dei tifosi (non organizzati), già cristallizzate nei confronti della famiglia De Laurentiis, non risparmiano più nemmeno l’operato di Polito, considerando il Ds il principale responsabile della disastrosa stagione sportiva del Bari. Nel mirino le due sessioni di calciomercato, ritenute inadeguate per confermare il livello di competitività della squadra pugliese dopo i numerosi addii eccellenti, che in estate hanno privato i biancorossi della loro ossatura vincente.

Possibili novità a centrocampo

La sfida contro la Sampdoria potrebbe partorire un nuovo assetto sulla linea mediana del Bari. Pochi dubbi sul ritorno in campo dal primo minuto di Maita, subentrato al posto di Lulic nel secondo tempo dell’ultima partita persa contro il Venezia. Proprio la presenza del croato nei titolari, in virtù di una condizione ancora non ottimale, sarà da valutare. La conferenza stampa odierna sarà utile anche per fare il punto su Maiello e Menez. Entrambi i calciatori sono alle prese con i postumi degli interventi di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Altro tema di stretta attualità è il modulo: non è da escludere una possibile retromarcia alla difesa a quattro e uno schieramento offensivo che valorizzi maggiormente i numerosi esterni d’attacco presenti in organico.

Da ieri sera mini ritiro

Proprio per cercare la massima concentrazione e l’unità necessaria per tirarsi fuori dall’incubo della bassa classifica, Di Cesare e compagni sono già radunati nel quartier generale, dove la squadra prepara le partite casalinghe.

L’ex Esposito salta Bari

Andrea Pirlo nella trasferta in Puglia dovrà rinunciare all’attaccante 21enne, già a segno 5 volte in campionato, vittima di nuovi guai muscolari. Gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il classe 2002 hanno riscontrato una nuova lesione al retto femorale della coscia destra. La buona notizia per l’ex playmaker della Nazionale, tecnico dei blucerchiati, arriva dal centrocampo: recuperato Leonardo Benedetti, altro ex di turno, con Esposito tra i protagonisti della scorsa stagione con la maglia del Bari. Da valutare invece le condizioni di Verre, che ieri non ha preso parte alla partitella finale dell’allenamento dei doriani.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version