Home Puglia Bari Il Bif&st scalda i motori: presentata la 14esima edizione del Bari international...

Il Bif&st scalda i motori: presentata la 14esima edizione del Bari international film festival – VIDEO

Presentata questa mattina nel foyer del Teatro Petruzzelli la 14esima edizione del Bif&st, in programma dal 24 marzo al primo aprile.

Due settimane di proiezioni internazionali, anteprime, workshop e master class che coinvolgeranno le istituzioni culturali baresi.

Alla presentazione presenti Felice Laudadio, fondatore del festival, l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, la presidente dell’Apulian Film Commission Annamaria Tosto, il direttore di Puglia Promozione Luca Scandale e il governatore Michele Emiliano.

Il primo giorno di eventi, il 24 marzo alle ore 18, con la proiezione del documentario “Rumore-Human Vibes” di Simona Cozza in collaborazione con Amnesty international, sarà riaperto al pubblico anche il Teatro Kursaal Santalucia, dopo la restaurazione della Regione Puglia.

Il Bif&st, ideato e diretto da Felice Laudadio, avrà le sue location a Bari nei teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita e, a Mola di Bari, nel Teatro Van Westerhout. Quest’anno il regista tedesco Volker Schlöndorff, premio Oscar per il film Il tamburo di latta è il presidente del Bif&st 2023 con Ettore Scola e Margarethe von Trotta quali presidenti onorari. Sono otto le anteprime internazionali: Ingeborg Bachmann. Reise in die Wüste (Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto) di Margarethe von Trotta con Vicky Krieps; Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores; Mia di Ivano De Matteo; Quando di Walter Veltroni; Kysset (The Kiss) di Bille August; Couleurs de l’incendie di Clovis Cornillac con Léa Drucker, Benoît Poelvoorde, Alice Isaaz, Fanny Ardant; Le torrent di Anne Le Ny con André Dussollier; Air – Courting a Legend (Air – La storia del grande salto) di Ben Affleck con i Premi Oscar Matt Damon e Ben Affleck; l’evento speciale è Tributo a Ugo Santalucia.

Sempre al Petruzzelli si svolgeranno le proiezioni della sezione competitiva con 12 film in anteprima mondiale o internazionale provenienti da tutto il mondo valutati dalla giuria internazionale: No End di Nader Saeivar; Chien blanc di Anaïs Barbeau-Lavalette; Double Life di Enen Yo; Kaymak di Milcho Manchevski, Leone d’oro a Venezia; Los Reyes del Mundo di Laura Mora Ortega; Winners di Hassan Nazer; Driving Mum di Hilmar Oddsson; Amusia di Marescotti Ruspoli; Punch di Welby Ings, con Tim Roth; Storm di Erika Calmeyer; Les engagés di Émilie Frèche; Roxy di Dito Tsintsadze.

Ha collaborato Francesca Sorrentino

Presentata la 14esima edizione del Bif&st - Dichiarazioni Felice Laudadio
Presentata la 14esima edizione del Bif&st - Dichiarazioni Michele Emiliano

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version