Home Puglia Bari La Humanity 1 in porto a Bari: a bordo 88 migranti, tra...

La Humanity 1 in porto a Bari: a bordo 88 migranti, tra cui 11 minori e 6 donne

Foto di Guerino Amoruso

Ha attraccato questa mattina alla 11 la nave Humanity al porto di Bari. A bordo dell’imbarcazione 88 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mar Mediterraneo: 11 i minori, di cui 8 non accompagnati e 6 donne. Provenienti da Egitto, Siria, Eritrea e Camerun.

«Stiamo verificando i dati certi – spiega Erminia Cicoria viceprefetto vicario di Bari-. I nuclei familiari sembrerebbe tutti mono parentali. Ci risulta una situazione di vulnerabilità da approfondire ma niente di irrilevante dal punto di vista sanitario. Gli 88 migranti resteranno in Puglia ripartiti tra le strutture di tutta la regione, abbastanza in sofferenza, ma riusciremo a sistemarli. I minori non accompagnati saranno affidati alle strutture governative. Per gli altri minori e per una mamma con bambino poco più che neonato il Comune di Bari si sta attivando per accoglierli nelle comunità dedicate».

Alle 10.12 l’arrivo dei mediatori e alle 10.21 la partenza della pilotina verso la Humanity a 3 miglia dal porto, viaggiava a 6 nodi.

Al molo 31 attiva la macchina dell’accoglienza con il personale dei vigili del fuoco, la guardia costiera, i carabinieri e la polizia. Ci sono anche la protezione civile, la croce rossa e tre ambulanze della Asl di Bari per prestare assistenza a chi ne avesse bisogno.

Nei giorni scorsi dalla nave hanno fatto sapere che molti dei migranti presentano ustioni e ferite, per uno di loro si è resa necessaria l’evacuazione sanitaria.

Bari: a bordo 88 migranti, tra cui 11 minori e 6 donne">La Humanity 1 in porto a Bari: a bordo 88 migranti, tra cui 11 minori e 6 donne

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version