Home Puglia Bari La pop art arriva ad Alberobello: dal 18 maggio in mostra 150...

La pop art arriva ad Alberobello: dal 18 maggio in mostra 150 opere iconiche di Andy Warhol

Il Locus festival fa tappa ad Alberobello con la mostra “Andy Warhol. Life, pop & rock” che sarà inaugurata il 18 maggio ed è organizzata da Bass Culture e Rjma Progetti culturali, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione Locus Festival.

Negli spazi di Casa Alberobello in largo Martellotta saranno esposte 150 opere provenienti da collezioni private che ripercorrono l’evoluzione artistica e umana di uno dei più grandi protagonisti dell’arte del Novecento, uno dei più poliedrici e influenti, dei più amati e discussi.

Il percorso espositivo inizia con le copertine dei vinili che Warhol realizzò a partire dal 1949 fino al 1987, attraversando tutto il suo percorso artistico. Saranno esposti alcuni inediti, vere rarità, come le prime cover realizzare negli anni ‘50, che hanno contribuito a sviluppare il suo gusto estetico e figurativo.

Saranno poi presentati alcuni dei lavori che Warhol ha creato a partire dagli anni Sessanta e che hanno contribuito alla sua affermazione come artista poliedrico, capace di misurarsi con le tecniche più disparate e con tutti i generi maggiori del linguaggio espressivo.

Sarà proiettato uno spezzone del film Empire (1964-65), in cui è ripreso l’Empire State Building di New York, con un metraggio rallentato. Seguiranno le foto realizzate per la promozione del film Trash (1970). Non mancheranno poi i manifesti pubblicitari, realizzati tra il 1970 e il 1975.

Una sezione della mostra sarà dedicata ad alcune Polaroid, realizzate da Warhol tra il 1972 e il 1975 per immortalare personalità e momenti della sua straordinaria vita in cui compaiono tra gli altri Paloma Picasso, Tony Curtis, Jack Nicholson, Marisa Berenson e molti altri protagonisti del Jet Set internazionale.

Una parte importante della mostra sarà dedicata alle straordinarie immagini elaborate da Warhol per la rivista Interview, da lui ideata e diretta dal 1979 al 1984, accostate a libri e cataloghi con dediche e disegni. Non mancheranno quindi le formelle in ceramica Rosenthal, realizzate nel 1987 e firmate dall’artista.

Non mancheranno le iconiche serigrafie: quelle che riproducono le Campbell’s Soupe, quelle con i Flowers e con i ritratti di personaggi mitici come Marilyn Monroe e Mao a diventare “di culto” per il grande pubblico, ma anche per il mercato.

Infine, è esposta una serie di litografie dedicate a Mickey Mouse, realizzate all’inizio degli anni ’80, con le quali Warhol si misura con l’ennesimo linguaggio espressivo del suo tempo: il fumetto. Lungo il percorso espositivo sono collocate alcune opere di altri artisti per i quali il rapporto con Andy Warhol è stato particolarmente significativo come Jean-Michel Basquiat, Keith Haring e Jeff Koons.

La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 20.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version