Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La Race for the Cure torna a Bari per la festa della mamma: domenica la corsa contro il tumore al seno – VIDEO

La Race for the Cure, la celebre manifestazione per la lotta ai tumori al seno della Susan G. Komen Italia, torna a Bari per la sua diciassettesima edizione dal 12 al 14 maggio in piazza della Libertà. Il villaggio della salute sarà inaugurato venerdì alle 15 e resterà aperto fino alle 20, mentre l’orario di apertura di sabato 13 sarà dalle 9 alle 20 per consentire a quante più persone possibile di partecipare gratuitamente anche ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

«Siamo parte di un cambiamento culturale, che vede proprio in una corretta informazione e nella prevenzione le nostre migliori chance contro il tumore al seno – spiega Linda Catucci, presidente del comitato Puglia della Susan G. Komen Italia – che per questa edizione della Race, che ricorre nello stesso giorno della festa della mamma, lancia hashtag #corriconmamma perché quando si ammala una donna si ammala tutta la famiglia e vogliamo trasferire la forza catalizzatrice delle mamme in un contesto positivo e creare intorno a loro un movimento di persone che partecipando alla Race contribuiranno a sostenere tutti i progetti che ogni anno realizziamo per le donne in rosa».

Presente alla giornata di presentazione anche l’assessore alla Sanità della Regione Puglia Rocco Palese: «È un’iniziativa importante che la Regione Puglia sostiene dal punto di vista della partecipazione e della attualità, in un contesto di prevenzione, cura, benessere, salute e attività sportiva come partner di Susan Komen. Ma ci preme sottolineare che nel contesto dell’attività regionale sugli screening oncologici la performance della Puglia è positiva ed è in crescita. In Puglia il dato della convocazione delle donne nelle fasce d’età prestabilita dall’Oms è più dell’85% mentre l’adesione si attesta intorno al 60%. Dato che vorremmo migliorasse. E questa iniziativa sicuramente contribuirà nel contesto dell’adesione perché la prevenzione è direttamente correlata alla possibilità di guarigione nel contesto della patologia oncologica mammaria».

Domenica 14 maggio il Villaggio della Race aprirà alle 8 per consentire a tutti di effettuare le ultime iscrizioni e prepararsi alla partenza della gara lungo due percorsi: una passeggiata di 2 chilometri e la corsa competitiva di 5 chilometri. Come ogni anno all’interno del Villaggio della Salute saranno eseguiti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Novità di quest’anno la presenza di un team di 68 ostetriche che offriranno consulenze di prevenzione, perimenopausa e menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico, trattamento e cura delle cicatrici post interventi e su tutte le prestazioni socio-sanitarie fornite dalle Asl di Bari e Bat.

Altra novità di questa edizione è il corso di primo soccorso dove si potranno imparare i gesti salvavita e le manovre di disostruzione in caso di emergenza. Un’area specifica è dedicata all’informazione con le conferenze mediche dedicate quest’anno ai progressi in ginecologia, patologia, radiologia, genetica, chirurgia, oncologia, radioterapia e alle possibilità dell’intelligenza artificiale nel follow up.

Attenzione particolare, come sempre, sarà rivolta alle Donne in Rosa, che nell’area a loro dedicata potranno ricevere consulenze e informazioni in materia di preservazione della fertilità, partecipare a laboratori di cucina ed educazione alimentare, ricevere le coccole sonore con le campane tibetane e Gong e tanto altro. Un’intera area del Villaggio della Race sarà dedicata ai bambini con laboratori creativi, balloon art, face painting, baby dance e family game. Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di 13 euro sul sito www.raceforthecure.it, presso i comitati territoriali o al Villaggio della Salute.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli