Manchette
martedì 10 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Levante Pet, gaming e modellismo: tra dimostrazioni ed esposizioni si conferma il successo di Expolevante – VIDEO

Grandi numeri anche per il secondo giorno di Expolevante 2023 che a due giorni dall’inaugurazione fa registrate più di 24mila visitatori.

Complice la bella giornata domenicale, in tanti hanno visitato i vari padiglioni della manifestazione dedicata a sport, tempo libero e mobilità sostenibile che si sta svolgendo nella Fiera del Levante di Bari.

Tra le attrazioni di questa edizione c’è anche il Levante Pet, nel padiglione 20. Uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe in cui ci si può rendere conto di quante siano le sorprendenti doti dei cani e di quanto vengano sempre più studiate e valorizzate con obiettivi diversi. Da qui le numerose attività e dimostrazioni con il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso.

Si parte dalle dimostrazioni del Nucleo cinofili della Guardia di Finanza che nel binomio cane/conduttore illustrano le specifiche tecniche di addestramento, alle esibizioni di obbedienza, agilità, gestione del cane in ambito urbano, interazione con i cani del pubblico, esercizi di difesa con figurante, toelettatura per finire con le dimostrazioni di salvataggio in acqua con cani brevettati e altamente addestrati, con l’ausilio di piscina e, per chi lo desidera, anche il battesimo dell’acqua con eventuale consegna di attestato a cura della Sics – Scuola italiana cani di salvataggio, la più antica organizzazione mondiale dedita alla formazione delle Unità Cinofile da salvataggio nautico.

Il tutto sotto gli sguardi stupiti di adulti e bambini. Quindi i cani non solo come amici dell’uomo o come pet therapy i cui benefici sono numerosi e documentati ma anche in difesa dei cittadini perché impegnati nella prevenzione e repressione di reati quali traffici illeciti e contrabbando.

In questi giorni ad Expolevante si possono ammirare le razze più svariate. Si va dal Golden retriever, al Labrador, dal Terranova al Cao de agua portoghese, dal Jack Russell Terrier al Barboncino. Attirano l’attenzione di adulti e bambini che vengono sensibilizzati ed informati sulle attività formative e nei progetti di educazione sociale in cui sono coinvolti i nostri amici a quattro zampe.

Spazio anche al collezionismo, all’intrattenimento, ai giochi di ogni tipo negli stand dedicati a gaming e modellismo.

Creazioni sorprendenti, grattacapi e modellini ricercati si possono vedere nell’area 216 di Expolevante dove decine di espositori, dai collezionisti ai gamers, sono pronti a lasciare senza parole non solo gli appassionati del settore, ma anche chi voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo cosiddetto nerd.

All’interno dell’area dedicata a questo settore, tra i modellini più affascinanti, si può ammirare lo Spit Fire, rappresentazione in scala dell’aereo, utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale dall’aviazione inglese, e che contava su un’apertura alare di due metri. All’interno dello stesso stand, è esposto anche l’esemplare dell’Extra 300, un velivolo acrobatico realizzato in Germania con un’apertura alare di 2 metri e mezzo.

Tra gli stand di questo spazio espositivo, grande attenzione viene riservata al pubblico dei più piccoli. Puglia Brick ha allestito infatti due aree gioco, una destinata ai più grandi e l’altra per i bambini tra i 2 e i 3 anni, con mattoncini di forma più grande pensati per evitare di essere ingeriti e per essere utilizzati in totale sicurezza. E infatti, tante sono le creazioni partite da zero all’interno di questo stand, come il Goku che lancia la Kamehameha, che rappresenta il protagonista della serie manga e animata intento a sferrare il suo colpo più celebre. Gli spettatori possono anche assistere allo spettacolo del Parco giochi Lego, totalmente creato con mattoncini e motorini Lego e che replica tutte le attrazioni principali di un’area ludica, tra cui una ruota panoramica di circa mezzo metro di altezza.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli