Manchette
giovedì 25 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

L’impegno dell’oncologico di Bari contro i tumori rari, Delle Donne: «Oltre 300 pazienti in carico» – VIDEO

Diagnosi, assistenza e cura dei pazienti affetti da tumori rari si è parlato questa mattina all’istituto oncologico “Giovanni Paolo II” nel corso del convegno “I tumori rari, sfide e opportunità”.

Per la loro complessità la cura dei tumori rari richiede professionalità specifiche in centri di riferimento in grado di garantire una gestione clinica multidisciplinare tempestiva e di alto profilo. Il tema è stato affrontato nell’evento organizzato dall’Istituto tumori di Bari, dall’associazione Bottega del sorriso e dalla Fondazione per la ricerca farmacologica Gianni Benzi nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale delle malattie rare.

«L’Istituto tumori – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – è stato designato dalla Regione Puglia come punto di riferimento oncologico in materia di tumori rari già dal 2017. Oggi abbiamo in carico oltre 300 pazienti con diagnosi di tumore raro, con un incremento di 80-100 all’anno. Le storie dei nostri pazienti evidenziano che non è necessario affrontare viaggi della speranza al Nord per ricevere le cure. Infatti, dal gennaio del 2022 il nostro Istituto ha ottenuto il riconoscimento di Centro di riferimento europeo per i sarcomi dei tessuti molli dell’adulto Euracan, per gli elevati standard scientifici e assistenziali. E, come ha recentemente illustrato il governatore Emiliano, in questi ultimi anni abbiamo registrato un significativo recupero della mobilità passiva: le diagnosi delle malattie rare effettuate fuori regione sono passate dal 65% al 23%».

Obiettivo del convegno è stato quello di mettere insieme tutti gli attori che sono coinvolti nel percorso di cura dei pazienti: la componente sanitaria, esperti e ricercatori, i vertici della sanità regionale e le associazioni di pazienti.

Al convegno sono intervenuti il direttore generale dell’oncologico barese Alessandro Delle Donne e il presidente del Consiglio di indirizzo e verifica Gero Grassi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli