Manchette
sabato 22 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lo stadio San Nicola spegne 32 candeline: fu progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 1990

Lo stadio San Nicola progettato da Renzo Piano compie 32 anni. Era il 3 giungo 1990 quando, per la prima volta, apriva i suoi cancelli per ospitare la partita amichevole fra Bari e Milan, vinta 2-0 dai biancorossi grazie ai gol segnati da Lorenzo Scarafoni e Paolo Monelli.

Nel corso della sua lunga storia, il san Nicola ha ospitato partite e grandi eventi, tra cui alcune gare del mondiale di calcio di Italia ’90. Il 29 maggio 1991, lo stadio fu teatro della finale di Coppa campioni fra le squadre Stella Rossa Belgrado e Marsiglia, finita ai calci di rigore.

In più occasioni, il San Nicola è ha accolto le partite della nazionale italiana di calcio, come quella dell’11 agosto 2011, il match amichevole in cui l’Italia ha battuto la Spagna per 2-1. L’ultima volta il 1 settembre 2016, quando gli azzurri furono sconfitti per 1-3 nell’amichevole con la Francia. Oggi lo stadio barese ospita anche grandi concerti e recentemente è stato teatro per i festeggiamenti per la promozione in serie B, a cui hanno partecipato i giocatori biancorossi insieme a migliaia di tifosi.

Intanto proseguono all’interno dello stadio i lavori di restyling e adeguamento previsti per ospitare le partite della prossima stagione, che partirà ad agosto prossimo. Verranno sostituiti i 268 proiettori con tecnologia led e cambiati i seggiolini. Sono inoltre previsti anche interventi sul campo da gioco.

«Una corsa contro il tempo, lo so. Ma questi interventi stanno rendendo il San Nicola funzionale, omologabile per la serie B e molto più bello» aveva commentato qualche settimana fa l’assessore allo sport, Pietro Petruzzelli, sulla sua pagina Facebook.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli