Home Attualità L'”onda arcobaleno” attraversa Bari: i manifestanti cantano “Bella ciao” davanti alla prefettura...

L'”onda arcobaleno” attraversa Bari: i manifestanti cantano “Bella ciao” davanti alla prefettura – FOTO

È partito alle 15, da piazza Umberto I, il corteo del Bari Pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbtq+ che si sta svolgendo in contemporanea in dieci città italiane.

Madrina onoraria del Bari Pride è Bruna, la donna transessuale aggredita a manganellate dalla polizia locale a Milano qualche settimana fa. Bruna non può essere in piazza ma ha mandato oggi un videomessaggio al pride.

Tante le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione e così tra le bandiere arcobaleno si vedono, ad esempio, anche quelle gialle di Amnesty International. Presenti anche diversi sindaci della provincia ed esponenti politici. Tra questi c’è anche il segretario regionale pugliese del Partito democratico, Domenico De Santis che afferma: «Siamo numerosi in piazza oggi perché è importante esserci, il Pd sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+. A partire dal matrimonio egualitario e dalla lotta ad ogni forma di violenza omofoba. Siamo qui – aggiunge – perché è importante dire che il pd è per allargamento dei diritti. La battaglia per i diritti non ha colore politico e non va politicizzata, lo dico soprattutto ai liberali del centrodestra che non sono presenti qui. Noi siamo qui fisicamente con tanti nostri militanti e ci saremo sempre, abbiamo aderito come Pd a tutta l’onda Pride in Puglia. È bellissimo vedere la città di Bari così colorata e festosa, il Pride non è solo una festa ma è soprattutto una espressione di lotta per la civiltà», conclude De Santis.

La sfilata multicolore del Pride di Bari ha raggiunto piazza della Libertà dove, tra i palazzi della Prefettura e del Comune, migliaia di persone hanno cantato in coro “Bella ciao”. Alla manifestazione per i diritti Lgbtq+, secondo gli organizzatori del coordinamento del Bari Pride, partecipano almeno 10mila persone. La manifestazione che attraversa le strade del centro cittadino si concluderà in serata con una festa in piazza.

Oltre che a Bari, l’Onda pride sfila anche a Torino, Bergamo, Catania, La Spezia, Mantova, Civitanova Marche, Parma, Treviso e Varese.

«Ancora una straordinaria giornata di mobilitazione», dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. «Dopo i numeri straordinari dello scorso weekend, oggi in dieci città si scende per celebrare l’orgoglio delle persone lgbtqi+ e chiedere diritti. Al quarto fine settimana di questa fragorosa onda, registriamo il silenzio spesso della premier Meloni e del suo governo. Allora voglio chiederle io, esplicitamente: presidente, cosa risponde alle migliaia di persone che oggi, come negli ultimi tre weekend, riempiono le piazze e chiedono passi concreti verso la piena uguaglianza?», conclude.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version