Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lutto nella politica barese: addio a Mimì Ranieri. Muore a 93 anni un «baluardo della storia comunista»

Lutto nel mondo della politica barese. È morto a 93 anni Mimì Ranieri, ex segretario della Cgil Puglia, dirigente del Pci e poi del Pds e dei Ds.

«È stato il baluardo della storia comunista barese», ricorda sui social il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis.

Operaio di professione, Mimì Ranieri è stato amico di Giorgio Napolitano e «compagno di lotte di tanti grandi meridionali progressisti. È stato un maestro per intere generazioni, per me un punto di riferimento che lascia un vuoto incolmabile», prosegue De Santis.

Ranieri è stato impegnato sin dai primi anni ’50 nella vita politica e nel sindacato: è stato segretario della Camera del lavoro di Bari, componente della segreteria regionale, dirigente dell’Inca Puglia e da ultimo segretario regionale dello Spi.

Mimì, aggiunge la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, «è stato compagno infaticabile di lotte. Riferimento di tante generazione».

Mimì Ranieri è stato anche un convinto promotore del Comitato per la Pace di Bari.

La camera ardente per l’ultimo saluto a Mimì Ranieri è stata allestita nella sede della Cgil Puglia, in via Vincenzo Calace 4 a Bari. I funerali si svolgeranno lunedì prossimo, 13 maggio, alle 16.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli