Manchette
mercoledì 22 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Medved nuovo maestro del coro del Petruzzelli: «Un onore essere in un’istituzione così prestigiosa»

Marco Medved è il nuovo maestro del Coro della Fondazione Teatro Petruzzelli.

Dopo tanti anni di lavoro e prestigiose esperienze tra Svizzera, Austria e Germania, dove nella città di Bonn ha ricoperto dal 2015 ad oggi, il ruolo di direttore del Coro, il maestro Medved entra ufficialmente a far parte dell’organico della Fondazione lirica pugliese, sugellando il legame di stima costruito con il grande successo ottenuto per la direzione del Coro in Fidelio e in “A Wonderful town!”.

«È per me una immensa gioia – dichiara il maestro Medved – tornare a lavorare in Italia ed un onore collaborare con una istituzione prestigiosa come la Fondazione Teatro Petruzzelli. Il mio impegno sarà quello proseguire il lavoro musicale di qualità, cominciato nei mesi scorsi con Fidelio ed A Wonderful town! Ringrazio il sovrintendente Massimo Biscardi per la fiducia accordatami e non vedo l’ora di riprendere il lavoro interrotto a febbraio scorso, certo di trovare una compagine motivata ad affrontare con successo le sfide che ci attendono».

Milanese, diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, Marco Medved ha studiato Direzione d’orchestra all’Accademia Internazionale di Musica di Milano, Composizione e Direzione di coro al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi con lode e menzione.

Dal 2015 al 2024 è stato Maestro del coro del Teatro di Bonn, dove ha diretto il coro in circa 70 produzioni tra cui titoli rari come Peter Grimes di Britten, Benvenuto Cellini di Berlioz, Moses und Aron di Schönberg, Asrael di Franchetti, Der Singende Teufel di Schreker, The Gospel di Adams, Echnaton di Glass oltre a diverse prime mondiali. A Bonn ha diretto la Beethoven Orchester negli spettacoli: Il flauto magico, Turandot, Carmina Burana, Cavalleria rusticana, Pagliacci, La Gioconda, La vedova allegra.

Il National Centre for the Performing Arts di Pechino lo ha invitato come Maestro del coro, in occasione del Lohengrin di R. Wagner, per la regia di G. Del Monaco.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli