Manchette
lunedì 27 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Mondo accademico barese in lutto: addio al professor Papa, biochimico di fama nazionale

La comunità accademica barese dice addio al professor Sergio Papa, scomparso alle prime luci dell’alba di ieri.

Papa si laurea in Medicina e chirurgia a Napoli e si forma alla scuola di Biochimica napoletana.

Agli inizi degli anni sessanta si muove al seguito del professor Ernesto Quagliariello e di altri giovani biochimici all’Università di Bari dove contribuisce alla formazione di una apprezzata scuola di Biochimica che assume rilevanza internazionale grazie alla promozione di una serie di “Bari meeting” dove vengono poste le basi per lo sviluppo della branca biochimica della Bioenergetica. Negli anni settanta dirige l’Istituto/Dipartimento di Biochimica Medica della Facoltà di Medicina e quello di Bio membrane e Bioenergetica del CNR.

È stato presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e del Gruppo Italiano di Bioenergetica e Bio membrane e vice-presidente dell’IUBMB (International Union ofBiochemistry and Molecular Biology). I suoi interessi di ricerca sono stati rivolti agli aspetti meccanicistici e funzionali del sistema della Fosforilazione Ossidativa mitocondriale e del suo coinvolgimento nella patogenesi di malattie umane.

Studioso instancabile, rigoroso, acuto e appassionato, incarnando l’essenza stessa di ciò che significa essere un maestro, è stato un esempio per le generazioni di allievi che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli