Home Puglia Bari Nuovo DSC Pirelli a Bari, Tronchetti Provera: «I giovani contribuiranno alla trasformazione»...

Nuovo DSC Pirelli a Bari, Tronchetti Provera: «I giovani contribuiranno alla trasformazione» – VIDEO

«Quando un’idea si concretizza in breve tempo è sempre motivo di orgoglio. Volevamo creare un luogo in cui nuove risorse e giovani talenti contribuissero alla trasformazione digitale di Pirelli, alla base del fare industria oggi. Ora questo luogo esiste e sta partecipando a pieno titolo ai progetti che il nostro team Digital porta avanti in tutto il mondo». Lo ha detto Marco Tronchetti Provera, vicepresidente Esecutivo e Ceo di Pirelli, con un videomessaggio di presentazione del nuovo Digital Solutions Center a Bari.

Si tratta del primo centro di sviluppo interamente focalizzato sull’innovazione digitale, nato con l’obiettivo di arricchire le competenze interne sulle aree più strategiche per Pirelli.

«Ringrazio la Regione Puglia e la città di Bari – ha aggiunto Tronchetti Provera – per aver contribuito a rendere possibile tutto questo, e gli atenei di Bari per aver messo a disposizione le loro competenze e conoscenze per un progetto che consente di valorizzare tutto il territorio pugliese e l’industria italiana nel mondo».

Bari, Tronchetti Provera: «I giovani contribuiranno alla trasformazione»">Nuovo DSC Pirelli a Bari, Tronchetti Provera: «I giovani contribuiranno alla trasformazione»

Nel nuovo Digital Solutions Center di Pirelli inaugurato è presente anche un’area destinata a ospitare i team di lavoro dei due poli universitari, l’Ateneo Aldo Moro e il Politecnico. Con l’Università di Bari e con il Politecnico di Bari Pirelli sta finalizzando due progetti di collaborazione con l’obiettivo, rispettivamente, di ottimizzare i processi produttivi delle fabbriche attraverso lo sviluppo di sistemi di smart manufacturing e di supportare la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale nelle varie fasi di progettazione del pneumatico. Il programma di collaborazione con i due atenei prevede, inoltre, alcuni corsi con la presenza di manager Pirelli, la realizzazione di altri progetti di ricerca e sviluppo congiunti e iniziative quali career day, seminari e hackaton, oltre a programmi di stage, tirocini e finanziamenti di dottorati di ricerca.

Lo sviluppo del Digital Solutions Center consolida i legami tra Pirelli e il mondo universitario e rafforza il suo modello di open innovation che oggi vede l’azienda al lavoro su circa 58 progetti con 12 Università. Le collaborazioni dell’area Digital con il mondo accademico integrano e completano quelle della Ricerca & Sviluppo di Pirelli, con i suoi 13 centri di ricerca interni che occupano oltre 2mila persone a livello mondiale. In Italia, in particolare, Pirelli già collabora attivamente con Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Bocconi, Università Cattolica, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Pisa e Università degli Studi di Milano Bicocca.

Bari">Il nuovo Digital Solution Center Pirelli di Bari

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version