Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Pnrr, Decaro: «I Comuni lavorano alacremente per spendere le risorse. Il Governo dia risposte» – VIDEO

«Chiediamo al Governo che, se la decisione è quella di spostare le risorse, vengano contestualmente assegnati 13 miliardi da altre fonti di finanziamento. Ma deve essere contestuale perché già così, con le notizie di stampa, molti uffici comunali vogliono rallentare la spesa e non prendere impegni giuridicamente vincolanti a seguito delle gare per paura di non poter ottemperare non essendoci le risorse». Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, prima di intervenire al convegno “Pnrr: il Factoring quale strumento a supporto delle imprese per favorire lo sviluppo del Paese”, organizzato a Bari da Banca Progetto spa e Kredias spa.

Decaro ha spiegato che «i Comuni stanno lavorando incessantemente per spendere le risorse del Pnrr, sia le risorse che sono state confermate nei piani per i Comuni sia per quei 13 miliardi che invece sono potenzialmente spostati».

Il sindaco di Bari e presidente dell’Anci lancia l’allarme: «Se dovesse esserci una decisione definitiva, con un atto formale che a oggi non c’è, di spostare quelle risorse senza avere risorse sostitutive con lo stesso atto, rischiamo davvero di bloccare le gare, di bloccare le opere, opere pubbliche che saranno nuovi servizi, nuove opportunità per le nostre comunità e un miglioramento delle nostre condizioni di vita da un punto di vista sociale, da un punto di vista economico delle comunità che noi sindaci abbiamo l’onore di amministrare», conclude.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli