Manchette
martedì 22 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

San Nicola, si avvicina la ripresa dei lavori: inaugurazione il 20 agosto

Il concerto di Ultimo, in programma questa sera allo stadio San Nicola, chiude l’estate di grandi eventi musicali nell’impianto sportivo comunale. Dopo aver ripulito spalti e zona prato l’astronave di Renzo Piano verrà riconsegnata al Comune di Bari per riprendere e ultimare i lavori di restyling lasciati in sospeso.

Tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio le chiavi passeranno di nuovo nelle mani dell’amministrazione comunale. Da quel momento scatterà il conto alla rovescia per completare gli interventi necessari all’ottenimento dell’omologazione affinché la SSC Bari possa utilizzare lo stadio nel prossimo campionato di Serie B: nuovi seggiolini, impianto di illuminazione e campo da gioco.

I lavori di totale rifacimento del terreno restano i più delicati dal punto di vista dei tempi. Proprio a causa dello stop forzato di 16 giorni (periodo dei due concerti) è slittato a fine agosto il termine di consegna del nuovo manto erboso. Una contingenza che costringerà il Bari a disputare le prime due partite della nuova stagione (preliminare di Coppa Italia il 31 luglio e prima di campionato il 12-13 agosto) lontano dal San Nicola.

La tabella di marcia

Entro sette, massimo dieci giorni dalla consegna dello stadio l’amministrazione comunale conta di ultimare gli interventi sul campo. Si tratta dell’ultimo strato di sabbia e della fase di zollatura. Se tutto filerà liscio entro metà luglio verrà posizionata l’ultima zolla di erba. Da quel momento prima dell’utilizzo dovranno trascorrere trenta giorni. Periodo necessario all’assestamento del prato, come su richiesta della Lega di Serie B.

Il 20 agosto è la data messa in calendario dal Comune per inaugurare il «nuovo» San Nicola, in occasione della seconda gara di campionato. Fino ad allora saranno terminati anche i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti e dei nuovi seggiolini in curva nord e in piccole porzioni della sud. Queste ultime sono state lasciate vuote per fare spazio alle passerelle posizionate durante i concerti per scavalcare il fossato.

Maxi-schermi

Lo stadio sarà così tutto biancorosso tranne la tribuna ovest inferiore sui cui si interverrà nel corso della stagione, ma solo per una questione di estetica e per rendere la colorazione omogenea. Difficile invece che i tifosi possano godere anche dei nuovi maxi schermi. Con molta probabilità i lavori in questo caso proseguiranno durante il campionato. Tutto dipenderà dall’arrivo delle forniture.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli