Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Scacco al clan Strisciuglio: arrestate 12 persone per estorsione aggravata dal metodo mafioso – VIDEO

Sono 12 gli arresti eseguiti stamattina dai carabinieri del comando provinciale di Bari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale del capoluogo pugliese e su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia.

Gli indagati sono ritenute persone vicine all’articolazione “Enziteto” del clan Strisciuglio, operante nei quartieri cittadini di San Pio, Santo Spirito e Palese, ritenuti responsabili di estorsione continuata in concorso, aggravata dal metodo mafioso.

Stando a quanto emerso dalle indagini, chiedevano a un carrozziere di Santo Spirito lavorazioni gratuite, da effettuare su veicoli a bordo dei quali si trovavano persone palesemente armate di pistola, oppure pretestuosi risarcimenti per lavori di riparazione che si riteneva fossero stati eseguiti male. In particolare, dopo aver richiesto e ottenuto mano d’opera di ripristino della carrozzeria dei propri veicoli, anziché pagare, dopo qualche giorno, ritornavano lamentandosi della scarsa qualità dei lavori, pretendendo non solo di non pagare nulla, ma addirittura la consegna di denaro.

Nel corso delle attività, già nel mese di febbraio scorso, i carabinieri avevano arrestato due persone in flagranza di reato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto un terzo indagato.

Le successive indagini hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei soggetti attinti oggi dalla misura cautelare, tra cui alcuni già detenuti per altra causa.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli