Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Scuola, Unione Studenti Bari: «Ogni famiglia spende circa 480 euro per i libri». Ecco come risparmiare

«I costi dei libri e del materiale scolastico sono aumentati tra il 15% e il 20%. Per l’acquisto dei libri è stimato per ogni studente una spesa di circa 480 euro. Costi che gravano molto sulle famiglie e portano alla dispersione scolastica con un tasso aumentato del 20 % rispetto alle iscrizioni dell’anno precedente». Così il coordinatore di Unione Studenti Bari Samuele Gallozzi.

Contro la dispersione scolastica e lo spreco dei libri, a Bari è aperto fino al 6 ottobre il Mercatino del Libro Usato in via Dalmazia 35. Qui è possibile comprare e vendere libri di testo al 50% solo per scuole superiori. Un servizio mirato a ridurre le spese che famiglie baresi sostengono per gli studi dei propri figli. Una iniziativa utile a chi non ha più bisogno di utilizzare i libri scolastici e può metterli a disposizione di altri studenti.

Alla sua XIX edizione il Mercatino del Libro Usato è organizzato dai giovani dell’Unione Studenti Bari che si occupano dei diritti di studenti e studentesse delle scuole superiori e da Zona Franka uno spazio sociale di aggregazione giovanile: laboratorio politico, circolo arci e centro artistico e culturale a Bari.

«Un servizio – spiega la presidente di Zona Franka Carolina velati – per aiutare le famiglie che soprattutto in questo periodo di crisi non sempre riescono a permettersi l’acquisto di nuovi testi. L’anno scorso abbiamo raccolto quasi diecimila volumi e abbiamo aiutato per un totale di 800 famiglia a risparmiare in media €150 a testa»

Cosa c’è da sapere?

«Prendiamo tutte le edizioni di libri – spiega Gallozzi – controllando le ristampe che vengono garantite dalla casa editrice. Ogni anno ci basiamo entro i 3 anni quindi in questo caso siamo nel 2023 e prendiamo le ristampe fino al 2020 e controlliamo poi che ci siano tutti i fascicoli tutti i cd e tutto ciò che va venduto con il libro. Quindi prima ancora di venire qui se non si vogliono portare troppi pesi possono essere controllati a casa direttamente attraverso questi criteri».

È possibile consultare in sede e da casa la disponibilità dei libri. Su https://mercatinoudsbari.it/ si può visionare l’elenco dei libri disponibili. Sono catalogati per autore, nome, materia e per codice ISBN, International Standard Book Number, che identifica in modo univoco un’opera o una edizione.

La sede riceve dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 in via Dalmazia 35 fino al 6 ottobre.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli