Manchette
domenica 29 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Sì a 16mila metri quadrati pedonali e 80 nuovi alberi, ok della giunta barese al “nuovo” lungomare di Santo Spirito

Il lungomare di Santo Spirito, quartiere a Nord di Bari, è pronto a rifarsi il look. Ieri, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e la pedonalizzazione del lungomare antistante il porto di Santo Spirito. Il progetto prevede il rifacimento complessivo delle pavimentazioni e dell’impianto d’illuminazione pubblica e la disposizione di nuovo arredo urbano. Il lungomare, infatti, avrà un’area pedonale di 16mila metri quadrati, 80 alberi, impianti tecnologici a basso consumo e una pista ciclabile bidirezionale.

La riqualificazione mira non solo a migliorare l’assetto dell’area, offrendo spazi pedonali più continui e chiudendo il lungomare al traffico, ma anche a dare una nuova linfa vitale all’economia e allo sviluppo locale. Il progetto, infatti, prevede la risistemazione delle aree antistanti gli edifici e i locali commerciali presenti, oltre che il ridisegno degli elementi che oggi accolgono il mercato del pesce.

«Con l’approvazione del progetto definitivo, facciamo un ulteriore passo avanti dando inizio alla progettazione esecutiva, a cui seguirà l’indizione della gara d’appalto prevista entro la fine dell’anno – ha commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – Il 2023 sarà l’anno della cantierizzazione di questo importante lavoro, atteso da anni, che ridisegnerà e riqualificherà uno spazio pubblico tra i più importanti del quinto Municipio, valorizzando uno dei tratti più caratteristici del lungomare Nord per offrirlo alla fruizione di tutti i cittadini, residenti e turisti».

L’intervento rientra nella strategia comunale di riqualificazione di tutto il litorale cittadino. «Un passo alla volta stiamo provando a ridisegnare i 42 chilometri di costa barese offrendo una prospettiva nuova di sviluppo per il paesaggio e per le attività che lo vivono e lo animano» ha aggiunto l’assessore.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli